Deaf Team for Basketball in Ghana
CREAZIONE DI UN CAMPO DA BASKET IN GHANA PER I GIOVANI DELLA COMUNITA' SORDA AUTOCTONA / CREATION OF A BASKETBALL COURT FOR YOUTH DEAF COMMUNITY IN GHANA
VERSIONE ITALIANA: Questo progetto è l’unico al mondo e ha l’obiettivo di realizzare uno dei più grandi desideri della comunità sorda Ghanese di Mampong. L’iniziativa è nata durante la nostra scorsa permanenza di cinque settimane in Ghana con il gruppo Frontrunners (una scuola internazionale frequentata da giovani sordi provenienti da tutte le parti del mondo, situata in Danimarca) a Mampong, in una scuola per studenti sordi comprensiva dei differenti livelli di istruzione: elementare, media e superiore. Nel complesso scolastico, formato da due scuole, si trovano attualmente 300 bambini e 150 ragazzi.
Abbiamo deciso di approfondire l'amicizia e la conoscenza dei ragazzi sordi del complesso scolastico di Mampong per sapere quale fosse il loro sogno più ambito e la loro risposta è stata quella di avere un nuovo campo di basket e uno spogliatoio dove poter praticare il loro sport preferito. I ragazzi che vogliono praticare questo sport attualmente utilizzano un terreno assolutamente inadatto al rimbalzo della palla e non hanno neanche un canestro.
Dopo questa nostra permanenza, abbiamo maturato la convinzione che avremmo dovuto avvicinarci alle popolazioni più sfortunate poiché, a causa della grave situazione economica e politica in cui versa il territorio in cui vivono, senza un aiuto concreto questi ragazzi non avrebbero mai potuto usufruire di servizi di cui noi, in quanto abitanti di paesi sviluppati, possiamo disporre con estrema facilità.
Per questa ragione vorremmo realizzare il loro sogno e raccogliere dei fondi per dare vita a un campo da basket praticabile presso il complesso scolastico, nonché istruire i ragazzi con le basi fondamentali dello sport del basket e l’agonistica sportiva.
Obiettivo successivo è quello di istruire gli adulti con dei workshop mirati a insegnare come gestire il gruppo (Teamwork), la Leadership e tutti gli apparati per formare futuri allenatori e dirigenti in grado di gestire al meglio una vera e propria squadra.
Questa iniziativa, in caso di successo del progetto, renderà tutta la popolazione entusiasta, ci darà la possibilità di mostrare al mondo questa bellissima iniziativa e potrebbe costituire il progetto pilota per ulteriori progetti oltre che rappresentare un ottimo esempio di sviluppo e condivisione e altruismo.
Saremo felici di aggregare altre persone interessate che, in base alle loro qualità e potenzialità, vorranno arricchire questo progetto!
ENGLISH VERSION: This project has the aim of creating one of the greatest wish of the deaf community Ghanaian at Mampong. The initiative began when, during our stay with the Frontrunners group, we visited the Mampong school with about 450 deaf students and we saw that they used to play basket in a land totally unsuitable for this sport and even without a basket.
We would like to help this community because, due to their bad economic and political situation, without our help, they could never have the opportunity to play basketball ... very easy to be practiced in developed countries (watch the below video #Step3).
For this reason we would like to fulfill their dream and raise money to create a basketball court in their school and educate children with the fundamentals of the sport of basketball.
We hope this would be a success project in order to show to this community they are not alone!
Thanks to everyone in advance
I promotori:
Mi chiamo Dario Pignataro e vorrei spiegare perché tengo così tanto a questo progetto. Il basket è la mia passione sportiva e lo pratico da quando ero ragazzino, sia nel mondo udente che in quello dei sordi. Faccio parte della nazionale sordi e ho partecipato a 4 edizioni delle Olimpiadi, a varie edizioni di campionati Mondiali ed Europei sordi, vincendo a questi ultimi, due volte la medaglia d'argento. Sono stato anche il Vice Presidente ENS (Ente Nazionale Sordi) di Palermo, per la tutela, i bisogni e i diritti dei cittadini sordi nella società. Inoltre ho ricoperto il ruolo di Vice Presidente a livello nazionale del CGSI (Comitato Giovani Sordi Italiani) per 6 anni. Da più di un anno tengo vari seminari informativi in alcune città italiane per raccontare la mia esperienza vissuta in Ghana e il progetto che intendo realizzare. In queste occasioni ho iniziato a raccogliere dei fondi proprio a questo scopo. Ma per la buona riuscita del progetto servono circa 16.000 euro che spero di riuscire a raccogliere attraverso donazioni, finanziamenti e sponsorizzazioni.
Sono Davy Mariotti e con Dario condividiamo la stessa esperienza e abbiamo maturato la volontà di raggiungere gli stessi obiettivi durante la nostra permanenza in Ghana. Anche io ho la stessa passione per il basket e ho avuto l'onore di essere convocato in maglia azzurra. Sono stato Consigliere a livello nazionale del CGSI e anche Vice Presidente EUDY (European Union Deaf Youth).