PM TEAM PARALIMPICO
LA NOSTRA DISABILITA' E' LA NOSTRA OPPORTUNITA'. LO SPORT CI PUO' INDICARE LA STRADA.
Lo Sport crea possibilità
PREMESSA
L'attività acquatica con persone disabili è da considerarsi apportatrice di benessere psicofisico, psicologico e sociale non solo sul piano ricreativo, che pure ha la sua enorme importanza, ma anche come parte integrante di un progetto complessivo rivolto alla persona svantaggiata. Partendo dalle capacità e dalle potenzialità di ogni ragazzo, spesso insospettabili, offrendo stimoli adeguati, l'obiettivo che ci poniamo è quello di raggiungere un livello di autonomia più elevato possibile per ciascuno, favorendo contemporaneamente quel processo d'integrazione e di inclusione nel contesto sociale, dove come risultato finale ci sia la possibilità di fare sport agonistico.
L’attività proposta è quindi finalizzata alla promozione del benessere psicologico e sociale, nonché all'incremento dell'autostima e dell'autonomia e conseguentemente della tecnica che può portare ogni singolo atleta alla competizione. Attraverso il nuoto è possibile, servendosi di un ambiente giocoso, gioioso e non discriminante, abilitare e riabilitare il soggetto disabile o con disagio, rendendolo capace di muoversi in un ambiente nuovo e interessante, sviluppando allo stesso tempo diverse abilità motorie.
Questa è un’esperienza che offre, agli utenti che vi partecipano, l’opportunità di un confronto con ragazzi di diversa età e condizione, nell’ambito di un'attività in cui si può sperimentare un vissuto di adeguatezza e capacità. Il progetto prevede, attraverso l’attività in acqua, lo stimolo muscolare e intellettivo, insieme alla possibilità di aumentare e acquisire nuove capacità motorie.
OBIETTIVI GENERALI
· Socializzazione e lotta alla sedentarietà;
· Crescita dell'autonomia personale;
· Aumento dell'autostima;
· Miglioramento delle capacità condizionali e coordinative;
· Incremento delle capacità d'apprendimento e concentrazione;
. Essere "pronto" per la competizione.
OBIETTIVI SPECIFICI
· Mantenere e migliorare il tono muscolare degli arti inferiori e superiore, la funzionalità degli apparati respiratorio e cardiocircolatorio, la deambulazione soprattutto per gli alunni con gravi deficit motori;
· Costruire il rapporto utente-istruttore in un ambiente non strettamente didattico, non direttamente legato ad una valutazione delle capacità o del profitto;
· Stimolare e promuovere la capacità di stare insieme con gli altri valorizzando i rapporti tra utenti;
· Imparare a sperimentare e conoscere le proprie potenzialitàÂ;
· Superare la paura di affrontare situazioni nuove, come ad esempio le competizioni, mettendosi “in gioco”.
ATTIVITA' PROPOSTE
Gli utenti si recheranno presso PiscinaMelegnano di P.zza Bianchi in Melegnano, dove si svolgeranno lezioni di nuoto tenute da istruttori specializzati, brevettati della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive Relazioni) e Special Olympics. Diverse saranno le modalità o le tecniche, ma invariati resteranno gli obiettivi: autonomia personale, socialità ed integrazione, preparazione agonisitca.
Le capacità apprese e sviluppate, durante l'attività preparatoria negli spogliatoi prima e dopo l’ingresso in acqua trovano spesso applicazione nelle funzioni relative alla vita quotidiana e di relazione. Chi propone l'attività deve essere parte attiva, dimostrando cioè gli esercizi e partecipando ai giochi proposti oltre ad essere consapevole che qualsiasi forma di relazione che si possa instaurare con gli allievi, deve passare attraverso un solido rapporto di fiducia.
In questa fase si rispetterà il tempo necessario e soggettivo di ciascuno nell'affrontare la nuova esperienza, al fine di evitare che una comprensibile ansia si trasformi in una vera e propria fobia dell'acqua, con un conseguente rifiuto che, a volte, puòÂ rivelarsi importante.
PMTEAM PARALIMPICO, offre ai propri atleti la possibilità di scegliere due modalità di attività:
- PROMOZIONALE
- AGONISTICO
L'attività promozionale si svolge con cadenza monosettimanale, il mercoledì, dalle 18.45 alle 20. L'attività agonisitca invece prevede 3 allenamenti settimanali, il martedì sera dalle 20.15 alle 21.30, il mercoledì come sopra e il sabato, dalle 17.30 alle 19.00.