Il crowdfunding, letteralmente ‘finanziamento dalla folla’, è un processo di micro-finanziamento collettivo online. Si tratta di una moderna versione di quella che, in altri tempi, si sarebbe definita una “colletta”: una pluralità di soggetti s’impegna a sostenere il medesimo proposito partecipando, con mezzi e motivazioni diverse, alla realizzazione dell’idea che ne costituisce la base.
La forza del crowdfunding oggi risiede nell’espressione della volontà di partecipazione attraverso il piccolo contributo di ciascuno, singolo o gruppo che sia, allo scopo di dare vita a un’idea comune.
Il crowdfunding è il metodo di raccolta di denaro che sfrutta il potenziale della viralità del web e dei social media e che basa la sua attività secondo una serie di modelli: donation, reward, equity, social lending.
SportSupporter è specializzata nel crowdfunding sportivo e adotta il modello donation e reward: donare (donation) prevedendo in cambio, in alcuni casi, una ricompensa (reward) non monetaria e definita dal progettista in base alla donazione ricevuta.
Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.