KINESIS CHILDREN LAB
Centro per lo Sviluppo Motorio Integrato per l'età pre-scolare
Nell'epoca dell'istantaneità i nostri bambini hanno guadagnato la possibilità di videochiamare i nonni che vivono a centinaia di chilometri di distanza, volare da una parte all'altra del globo con estrema facilità ed essere consapevoli che esistono posti molto lontani e diversi dal loro che possono conoscere grazie a pochi click.
La tecnologia è uno strumento grandioso che può portare con se conseguenze negative se questa non è usata in modo consapevole. Oggi molti bambini scoprono e sviluppano le loro capacità motorie, nel migliore dei casi, in età scolare, avendo trascorso quella definita età pre-scolare incollati ad una piattaforma informatica.
Il progetto KINES CHILDREN LAB, nasce dall'esigenza di voler iniziare
la formazione motoria del bambino partendo dalla cosiddetta età pre-scolare (3-5 anni), coniugando l'apprendimento MOTORIO a quello COGNITIVO, utilizzando l'aspetto LUDICO come vettore tra i due.
Aspetti come LOGICA, CREATIVITÀ, LINGUAGGIO, PENSIERO FANTASTICO, RAGIONE, CAPACITÀ RELAZIONALI, EDUCAZIONE ALIMENTARE, divengono di primaria importanza per il programma didattico che durerà 60 ore, con inizio Ottobre e termine Maggio, prevedendo 2 sedute settimanali, più sedute extra di valutazione e confronto con genitori.
L'obiettivo finale di questo progetto è quello di dimostrare che i bambini che ricevono una formazione psicomotoria in età pre-scolare hanno maggiori possibilità di sviluppo delle capacità cognitive comportamentali nonché un maggiore livello di prevenzione dello stato di salute.
Il Progetto verrà condotto da un Dottore in Scienze Motorie e Sportive e si avvarrà delle collaborazioni di un Medico Chirurgo Nutrizionista, di uno in Psicologo dell'età evolutiva nonché di un Docente Universitario.