21.07.2015

Allarme sedentarietà: stile di vita dei bambini in Italia

Save the Children, 1 minore su 5 non fa attività motorie nel tempo libero, nel 27% dei casi per difficoltà economiche; 4 ragazzi su 10 si muovono in auto
ingo admin

Quasi un bambino su cinque (17%) in Italia non fa sport nel tempo libero e per il 27% di loro la motivazione deve essere ricercata nella mancanza di possibilità economiche delle famiglie di affrontare questa spesa.  Circa un minore su dieci, invece, non pratica attività motorie neppure a scuola (11%), per mancanza di spazi attrezzati o per l’assenza di attività nel programma scolastico. Questi i dati principali che emergono dalla ricerca “Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi”, realizzata da Ipsos per Save the Children e Gruppo Mondelēz in Italia e presentata oggi ad Expo 2015, in occasione dei quattro anni di “Pronti, Partenza, Via!”, progetto promosso da Save the Children insieme a Mondelēz International Foundation nelle aree periferiche di 10 città italiane (Ancona e Aprilia, Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Sassari e Torino) a favore della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alimentare dei bambini.

Il progetto, realizzato in partnership con Centro Sportivo Italiano (CSI) e Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) - con il patrocinio della Società Italiana di Pediatria -  ha coinvolto negli ultimi quattro anni 96.000 beneficiari tra bambini e genitori e sono 1400 i professionisti interessati nelle attività. Sulla scia dei risultati raggiunti, Save the Children e Mondelēz  International Foundation hanno annunciato stamattina che il progetto verrà esteso fino al 2016 e le buone pratiche consolidate in questi anni verranno proposte anche a RomaBrindisi, Gioiosa Ionica e Scalea, all’interno delle attività dei Punti Luce di Save the Children, strutture “ad alta densità educativa” dove bambini e adolescenti possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive, culturali e creative.

La ricerca Ipsos descrive bambini e ragazzi abbastanza attenti all’alimentazione, che per una buona parte praticano attività sportiva, ma passano anche tanto tempo chiusi in casa davanti alla televisione, ai videogiochi o leggendo un libro. I ragazzi trascorrono in casa o a casa di amici (62%) molto del loro tempo libero, anche perché non ci sono spazi all’aperto dove incontrarsi o, anche quando ci sono, sono sporchi e poco sicuri (66%). Solo il 44% dei ragazzi dichiara di trascorrere con i genitori più di un’ora di tempo durante le giornate lavorative, situazione che migliora nel weekend dove però quasi un bambino su quattro (23%) passa comunque meno di un’ora al giorno in attività coi propri genitori. Il tempo trascorso coi ragazzi in famiglia è per lo più dedicato a fare delle passeggiate (58%) e solo poco più di uno su tre va a visitare qualcosa (34%), uno su quattro va al cinema (25%) e meno di uno su cinque fa attività sportiva coi genitori (18%). Quando i ragazzi sono a casa, in media trascorrono 55 minuti al giorno su internet47 minuti giocando con i videogame; dal lunedì al venerdì passano in media 71 minuti al giorno davanti alla TV, tempo che si allunga a 84 minuti nei fine settimana. Il 12% di loro sta davanti alla televisione più di tre ore al giorno durante i giorni feriali, percentuale che sale al 20% nel weekend. Circa uno su sei sta su internet e gioca ai videogame per lo stesso lasso di tempo.

La considerazione che i ragazzi hanno dell’importanza della pratica sportiva e dell’attività motoria resta bassa: solo per meno della metà degli intervistati “uno che pratica sport viene considerato molto bene, perché piacciono i ragazzi sportivi” (46%). Per uno su tre questo elemento non è rilevante per la “popolarità” tra i coetanei (32%) e più di uno su cinque dichiara che tra amici bisogna invece saperne di videogiochi, campionato di calcio e cartoni animati (22%).

Le occasioni di sport e movimento non si esauriscono però nella pratica sportiva e la sedentarietà dei ragazzi si conferma un tratto distintivo: un intervistato su quattro dichiara di camminare non più di 15 minuti al giorno, dato che aumenta a uno su tre nel Centro Italia; solo il 4% afferma di percorrere a piedi più di un’ora al giorno. Due su cinque vanno a scuola accompagnati in macchina da un familiare e gli altri si muovono utilizzando mezzi pubblici (17%), a piedi (28%) o con la bicicletta (15%). Tra i ragazzi che utilizzano la bicicletta, si segnala un incremento del 6% rispetto alla precedente rilevazione nell’utilizzo delle due ruote, percentuale che sale fino al 22% tra i ragazzi fra gli 11 e i 13 anni.

Se da un lato i genitori non sono molto presenti in casa con i ragazzi, spesso a causa degli impegni lavorativi, quasi tutti considerano importante che i propri figli vadano bene a scuola (95%) e che pratichino attività sportive (90%). Quasi 4 genitori su 5 (77%) dichiarano di “essere attenti a fornire alimenti salutari durante i pasti”. L’87% afferma di conoscere le regole base dell’alimentazione che favoriscono la crescita equilibrata dei propri figli. È grazie alle tradizioni imparate dalla famiglia d’origine(40%) che i genitori sanno quali sono gli alimenti da mettere sulla tavola per i propri figli, ma nella messa in pratica quotidiana sono meno rigidi: infatti per ben il 32% si tratta di una applicazione solo occasionale.

Il ruolo dei pediatri è invece molto importante per l’educazione alimentare dei propri figli, secondo quanto dichiarano i genitori intervistati: il 56% di loro vorrebbe che fosse proprio il pediatra a fornire loro le informazioni necessarie ad una corretta pratica alimentare e il 19% si aspetta che questi suggerimenti arrivino dagli insegnanti dei figli a scuola.

Ma cosa mangiano questi ragazzi? Secondo quanto dichiarano i loro genitori, il 74% di loro mangia frutta e verdura almeno una volta al giorno, ma il 22% dei bambini e ragazzi non ha l’abitudine di fare colazione tutte le mattineUn bambino su due mangia a pranzo con almeno un genitore (52%) e il 27% lo fa a mensa con i compagni. A cena la famiglia italiana sembra riunirsi intorno al tavolo: l’87% dei ragazzi dichiara infatti di cenare sempre o quasi con i genitori. Quattro bambini su 10 affermano però di farlo ogni giorno con la TV accesa.

Bambini e ragazzi troppo spesso in casa, sognano un parco con alberi e panchine per stare con gli amici.

I bambini e gli adolescenti passano gran parte del loro tempo libero chiusi in casa o a casa di amici, stando a quanto riporta il 62% dei genitori intervistati. Sono tantissimi i genitori che denunciano la mancanza di luoghi all’aperto dove i loro figli possano incontrarsi con gli amici (33%), dato che cresce in particolare al Sud e nelle isole, raggiungendo il 44%. Anche laddove questi luoghi ci sono, spesso non vi sono le condizioni igieniche e di sicurezza necessarie (33%).

La percezione dei genitori della mancanza di luoghi pubblici nei quartieri dove i figli possano giocare è abbastanza simile a quella dei ragazzi. Solo poco più di 6 su 10 raccontano che nel loro quartiere c’è un giardino o un parco giochi. Circa tre su dieci affermano di poter contare su un campo sportivo, una piazzetta senza macchine, una palestra; poco più di due su dieci hanno una piscina nel quartiere e altrettanti una pista dove poter andare coi pattini, in bicicletta o sullo skateboard.

La carenza di luoghi di aggregazione incide sicuramente sulla scelta di passare del tempo in casa. Il 57% di loro passa il tempo ascoltando la musica, il 49% legge, il 22% afferma di aiutare in casa nei lavori domestici, il 17% suona uno strumento musicale. Ma cosa vorrebbero realmente fare questi ragazzi nel loro tempo libero? Cosa vorrebbero nel loro quartiere? Il 36% di loro desidererebbe avere una pista dove andare in bicicletta, sui pattini o sullo skateboard e il 34% ha il sogno di poter avere una piscina nel quartiere. Il 28% di loro si accontenterebbe di un parco giochi con le panchine, l’erba e gli alberi.

“Le difficoltà economiche delle famiglie e la mancanza di spazi pubblici adeguati obbligano molti bambini e ragazzi a rimanere in casa per lunghe ore. Per questo motivo rischiano di diventare sempre più sedentari e disabituati a confrontarsi coi loro coetanei. Sono bambini e ragazzi che, anche solo con un parco giochi, degli alberi e delle panchine, potrebbero cambiare le loro abitudini, correndo meno il rischio di  perdere la socialità tipica della loro età”, spiega Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia. “Sono troppi i ragazzi esclusi dall’opportunità di svolgere sport e spesso queste attività sono relegate alle poche ore previste nel programma scolastico e questo non basta a dare a questi bambini e ragazzi la necessaria educazione all’attività fisica e al movimento”.
 

Genitori consapevoli dell’importanza di un’alimentazione sana, non sempre mettono in pratica le regole della buona tavola

Bambini e ragazzi fanno dunque una vita piuttosto sedentaria, ma quali sono le loro abitudini alimentari? I genitori sembrano essere abbastanza consapevoli delle regole di base che favoriscono una crescita equilibrata dei figli. Come accennato, seppure in maggioranza (87%) consapevoli delle norme, i genitori si rifanno primariamente a quanto radicato nella loro cultura famigliare (40%) e a quanto possono apprendere leggendo (36%) o facendo riferimento al pediatra di fiducia (29%), o attraverso gli insegnanti dei figli (7%). Nonostante le tante trasmissioni televisive dedicate alla cucina, solo il 13% dei genitori afferma di aver appreso queste regole della buona tavola dai media. C’è però un preoccupante  13% dei genitori afferma però di non conoscere alcuna regola di base per nutrire i propri figli in maniera adeguata alla loro crescita sana, una percentuale cresciuta rispetto al 9% del 2011, che diventa ancora più alta nel Sud e nelle isole, dove quasi 3 genitori su 10 dichiarano di non conoscere regole alimentari. Un dato che sale tra coloro che hanno figli tra i 6 e i 10 anni (17%), rispetto a quanto si rileva presso chi ha figli più grandi.

Ma tra il conoscere le regole e l’applicarle nella vita quotidiana, c’è una bella differenza. Solo il 66% dei genitori dichiara di metterle in pratica sempre o il più spesso possibile, percentuale che sale con il crescere dell’età dei figli. Sono infatti i genitori dei ragazzi tra i 14 e i 17 quelli più attenti all’alimentazione dei propri figli e che mettono maggiormente in pratica le regole della buona tavola (75%).

“Abbiamo voluto presentare questa ricerca sulle abitudini e gli stili di vita dei bambini e dei ragazzi qui in Expo, perché per nutrire il pianeta dobbiamo partire proprio da loro e da come vivono l’importanza dell’alimentazione e dell’attività fisica nella loro vita”, continua Raffaela Milano. “La ricerca ha fatto emergere anche quest’anno come i genitori abbiano la percezione reale di alcuni problemi e per questo dobbiamo sostenere i genitori nello sforzo quotidiano di far seguire ai propri figli un’alimentazione corretta. C’è bisogno di più informazione e i pediatri, le scuole e i media possono giocare un ruolo significativo in questa partita”.

 

Sovrappeso e cattive abitudini alimentari. Troppi rischi per la salute dei bambini e dei ragazzi.

Secondo quanto emerge dalla ricerca Ipsos, per un intervistato su quattro il problema del sovrappeso e dell’obesità infantile riguarderebbe oltre il 30% dei bambini, fenomeno che secondo il 65% genitori è ancora più grave tra i bambini in età di scuola primaria.

Si consolidano inoltre abitudini poco sane, come quella di non fare la prima colazione tutte le mattine, che si riscontra in media nel 22% - pari a 1 su 5 - dei bambini e dei ragazzi, abitudine che peggiora col crescere dell’età (29% tra i 14 e i 17 anni, 23% tra gli 11 e i 13 anni,15% fra i 6 e i 10 anni, e).Lo spuntino, invece, è una positiva consuetudine che riguarda quasi 3 minori su 4 (74%), che dichiarano che durante la settimana qualche volta o spesso mangiano fuori dai pasti principali, di solito a metà pomeriggio (52%). Solo uno su tre dichiara di fare la merenda sia a metà mattina che a metà pomeriggio, consumando quindi i cinque pasti consigliati al giorno.

“Accanto a delle buone abitudini, si confermano quelle meno sane. Consumo limitato di frutta e verdura, la pessima abitudine di non fare colazione al mattino e saltare gli spuntini tra un pasto e l’altro non aiutano. Soprattutto in un contesto in cui i bambini e i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo senza fare attività fisica e sportiva. Le conseguenze sulla salute e sul benessere rischiano alla lunga di diventare significativi”, afferma Raffaela Milano.

 

In 10 città italiane dal 2011 Save the Children e Mondelēz International Foundation per promuovere sani stili di vita. Dal 2015 il progetto esteso ad altre 4 città.

Save the Children ha promosso il progetto “Pronti, Partenza, Via” nel 2011 insieme a Mondelēz International Foundation e in partnership con il Centro Sportivo Italiano (CSI) e l’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) per sensibilizzare, informare e coinvolgere bambini, genitori, insegnanti e operatori del settore e per promuovere uno stile di vita più sano, soprattutto in aree particolarmente disagiate di alcune città italiane. Il progetto è stato implementato nella sua prima fase ad Aprilia, Ancona Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Sassari e Torino. I risultati ottenuti sono stati significativi, con circa 96mila beneficiari del progetto, 10 aree sportive e verdi – anche pubbliche – che sono state riqualificate e utilizzate per attività motorie e 1400 persone coinvolte, tra operatori, insegnanti pediatri, nutrizionisti.

“L’intervento è consistito nel recupero e messa in opera di spazi come campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili, con l’obiettivo di farne dei luoghi aperti a tutto il quartiere, contribuendo così a contrastare fenomeni di emarginazione ed esclusione sociale. Inoltre sono state organizzate sessioni informative su alimentazione e stili di vita salutari, all’interno delle scuole primarie e sono stati aperti 10 punti informativi dove le famiglie possono incontrare professionisti, come nutrizionisti e pediatri”,  spiega Raffaela Milano. “I due partner CSI e UISP con i quali abbiamo percorso questi quattro anni di strada sono stati fondamentali nell’implementazione di questo progetto e anche grazie a loro abbiamo potuto creare e realizzare delle buone pratiche per la diffusione di stili di vita più salutari per i nostri bambini e ragazzi”.

“Stare bene per un bambino o un adolescente non ha un significato legato solo alla salute, ma anche alla socialità e alla possibilità che hanno di relazionarsi con il mondo che li circonda. Mondelēz International Foundation ha creduto sin dall’inizio nell’importanza che questo progetto poteva avere sulla vita di questi ragazzi e il successo di questi anni ci ha spinto a continuare nel supporto che stiamo offrendo a Save the Children per migliorare gli stili di vita di tanti bambini che vivono in città dove spesso non hanno luoghi né opportunità per fare l’attività fisica necessaria alla loro crescita. Per questo oggi siamo lieti di annunciare non soltanto la continuazione del progetto, ma la sua estensione ad altre quattro città”, ha dichiarato Stefano Robba, Direttore Corporate Affairs Mondelēz. “Mondelez International Foundation ha tra le proprie priorità la sicurezza alimentare, la salute e il benessere dei consumatori, il rispetto dell’ambiente e la sua sostenibilità. Ci piace ricordare tutto questo qui oggi, all’interno di Expo, per ribadire l’importanza di stili di vita salutari, dell’attività fisica, dell’equilibrio e del benessere psicologico e dell’attenzione all’alimentazione. Come Gruppo leader globale nel mercato dello snacking abbiamo il dovere di contribuire a migliorare la vita delle persone sia attraverso i nostri prodotti e nel modo in cui li produciamo, che attraverso la promozione di stili di vita più sani, con progetti come quello realizzato insieme a Save the Children”. 

Dal 2015 “Pronti, Partenza, Via!” raggiungerà altre 4 città e verrà esteso ai Punti Luce già esistenti a Roma (quartiere Torre Maura, in collaborazione con Associazione Antropos onlus), Brindisi (in collaborazione con Cooperativa Sociale Solidarietà e Rinnovamento), Gioiosa Ionica (in collaborazione con Associazione Don Milani ONLUS) e Scalea (in collaborazione con Libera).

Dopo aver ricevuto, a conclusione dei primi tre anni di attività del progetto, una valutazione indipendente da un centro di ricerca coadiuvato dall’Università La Sapienza di Roma, che ha testimoniato i cambiamenti ottenuti, il quarto anno è stato monitorato e valutato da un ricercatore indipendente attraverso un’attività di raccolta di dati qualitativi sui cambiamenti avvenuti negli stili di vita, sulle azioni progettuali realizzate, sui possibili miglioramenti e azioni da intraprendere in futuro. Quest’analisi è stata realizzata grazie all’utilizzo di focus group che hanno coinvolto genitori, insegnanti e bambini. “La valutazione ci ha consentito di riscontrare tra i ragazzi che hanno preso parte al progetto, una significativa riduzione delle “cattive” scelte alimentari e un incremento sostanziale della loro propensione a prendere parte ad attività sportive e motorie”, spiega Raffaela Milano. “Uno dei risultati di cui andiamo più fieri è che quasi tutti i bambini che hanno preso parte al progetto hanno capito l’importanza della prima colazione e hanno aumentato la loro voglia di fare sport e di muoversi. Inoltre hanno acquisito – grazie anche al confronto coi coetanei – maggiore sicurezza in loro stessi e nella capacità di relazionarsi con altri bambini e ragazzi come loro, piuttosto che stare chiusi in casa a guardare la tv o a giocare da soli”.

La ricerca è scaricabile dal link: http://media.savethechildren.it/?r=5489&k=02ec75cdfa


Leggi anche:

Aziende

UN NUOVO MEMBRO NEL TEAM REDSTER-XC

16.08.2021 ATOMIC E L’ICONA SVIZZERA DARIO COLOGNA UNISCONO LE FORZE

Eventi

VIA ALLA PRIMA TAPPA “GOLDEN TRAIL NATIONAL SERIES 2021”
VIA ALLA PRIMA TAPPA “GOLDEN TRAIL NATIONAL SERIES 2021”

11.04.2021 Si annuncia l’apertura delle iscrizioni alla TCE, l’attesissima prima gara del circuito GTNS, in calendario il prossimo 2 maggio. Torna dunque in cattedra, dopo la sospensione nel 2020 causa emergenza Coronavirus, l’innovativo format di gare (al momento tutte confermate), partendo con la Traversata dei Colli Euganei

Attualità

WILSON: NUOVO IMPEGNO NEL PADEL CON LA FIRMA DI MARCELO CAPITANI, NUMERO UNO IN ITALIA
WILSON: NUOVO IMPEGNO NEL PADEL CON LA FIRMA DI MARCELO CAPITANI, NUMERO UNO IN ITALIA

02.03.2021 Il giocatore con doppia nazionalità italiana e argentina e classe 1975, attuale numero 1 del ranking italiano nel padel, entra ufficialmente nella famiglia della grande “W”: è lui il nuovo Ambassador di riferimento nel nostro Paese

Tecnologia

START 2 RUN ARRIVA IN ITALIA E SCEGLIE MELISSA SATTA COME MOTIVATIONAL COACH ITALIANO
START 2 RUN ARRIVA IN ITALIA E SCEGLIE MELISSA SATTA COME MOTIVATIONAL COACH ITALIANO

17.02.2021 Start 2 Run, la più famosa app dedicata al running nei Paesi Bassi e in Belgio, arriva in Italia. La modella e show girl Melissa Stata è il volto e la voce dell’app pensata per i neofiti del running e non solo

Prodotti

CORTINA, EUROSTANDS ALLESTISCE 6.000 MQ IN TEMPI RECORD E METTE IN SICUREZZA I CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI ALPINO
CORTINA, EUROSTANDS ALLESTISCE 6.000 MQ IN TEMPI RECORD E METTE IN SICUREZZA I CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI ALPINO

11.02.2021 Per accogliere gli atleti provenienti da tutto il mondo, il Comitato di Cortina 2021 ha scommesso sulla collaborazione con Eurostands, azienda leader negli allestimenti che coniuga la qualità del design Made in Italy alla messa in sicurezza degli ambienti. Technical partner della manifestazione, l’impresa brianzola ha realizzato 800 metri lineari di pannellature, 5000 mq di moquette, più di 2000 articoli di arredo e 120 colonnine igienizzanti della linea Covistop destinate al Centro Media, al National Village e alle aree VIP lounge. Per trasportare i materiali dalla Brianza alle Dolomiti sono stati necessari 70 camion

Calcio

La Divisione Calcio Femminile lancia ‘One of Us’, il primo talent game dedicato al calcio femminile
La Divisione Calcio Femminile lancia ‘One of Us’, il primo talent game dedicato al calcio femminile

26.01.2021 Nei prossimi giorni sarà possibile scaricare l’App per partecipare al talent che mette in palio una borsa di studio in una squadra di Serie A TIMVISION. Si parte con le selezioni online, fasi finali a Coverciano

Bandi

Il progetto di Acea odv per il Servizio Civile
Il progetto di Acea odv per il Servizio Civile

14.01.2021 Ri-generAzioni: CREATION – Culture per rigenerare territori e comunità

Prodotti

20 ANNI DI Mr. WILSON
20 ANNI DI Mr. WILSON

18.12.2020 Il 20 dicembre il film Cast Away spegne 20 candeline e mai come in questo periodo il compagno Wilson torna attuale. Già perché i lunghi mesi di lockdown ci hanno portato un po’ nella stessa “situazione” del famoso film, in cui il protagonista, il conosciuto attore Tom Hanks, vive all’estremo lunghi momenti in solitudine in cui il tempo trascorre lentamente e sembra non passare mai

Interviste

Intervista sul canale Bulldog Rugby supplies
Intervista sul canale Bulldog Rugby supplies

10.12.2020 Il rugby interattivo di Bulldog Rugby-supplies sul canale Youtube ci ha ospitato in una lunga intervista

Calcio

El Pibe de Oro: i goal di Maradona
El Pibe de Oro: i goal di Maradona

30.11.2020 Quanti goal ha segnato Diego Armando Maradona nella sua carriera e in quali squadre? Scopriamolo nella chart elaborata da Statista.com

Calcio

Gli sportivi professionisti salvino le società sportive dilettantistiche
Gli sportivi professionisti salvino le società sportive dilettantistiche

11.11.2020 L’ex calciatore di Serie A Lele Adani in diretta su Instagram insieme a Bobo Vieri, durante una puntata di “Bobo TV”, ha lanciato la sua proposta per sostenere e non far scomparire le scuole calcio e più in generale le società sportive dilettantistiche del nostro Paese.

Turismo

Indagine Isnart 2020
Indagine Isnart 2020

09.11.2020 L'estate 2020 ha dato slancio al turismo sportivo soprattutto vicino a casa.

Prodotti

SUUNTO, QUANDO LA “STREET ART” ABBRACCIA LA CORSA
SUUNTO, QUANDO LA “STREET ART” ABBRACCIA LA CORSA

04.11.2020 Il brand finlandese presenta Suunto Street Art Run: i percorsi Running per scoprire le più belle opere di strada. Quando la corsa diventa una visita in un museo a cielo aperto...

Turismo

CAI e MIBACT: un accordo per il turismo montano sostenibile
CAI e MIBACT: un accordo per il turismo montano sostenibile

22.10.2020 Il protocollo prevede una serie di azioni condivise tra il MIBACT e il CAI per la promozione, in ambito nazionale e internazionale, dell'offerta turistica, nello specifico di quella montana, attraverso la valorizzazione dei percorsi escursionistici, con speciale riferimento al Sentiero Italia CAI.

Ricerche

INDICE DI SPORTIVITA’ 2020
INDICE DI SPORTIVITA’ 2020

19.10.2020 14° edizione dell' Indagine a cura di PTSclas e Il Sole 24 ore

Prodotti

L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI OLDRATI GROUP APPLICATA AL MONDO DEL GOLF
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI OLDRATI GROUP APPLICATA AL MONDO DEL GOLF

14.10.2020 O-Range: un’idea trasformata in realtà dal Gruppo Oldrati che, insieme ai migliori professionisti del settore, ha progettato e prodotto la prima pallina da golf da utilizzo in campo pratica (rangeball) costruita in Italia con tecnologie high-tech e con performance comparabili alle migliori palline da gioco

Eventi

Daniela Calisti presenta SportSupporter all'Overtime Festival
Daniela Calisti presenta SportSupporter all'Overtime Festival

07.10.2020 La decima edizione che si tiene a Macerata fino all'11 Ottobre 2020 è dedicata ai TEMPI

Ricerche

Indagine Sport e Salute SWG
Indagine Sport e Salute SWG

02.10.2020 Gli italiani, lo sport e l'emergenza Covid 19

Ciclismo

AL GIRO D’ITALIA 2020 QUICK-STEP CELEBRA VENTIDUE ANNI CONSECUTIVI NEL CICLISMO PROFESSIONISTICO
AL GIRO D’ITALIA 2020 QUICK-STEP CELEBRA VENTIDUE ANNI CONSECUTIVI NEL CICLISMO PROFESSIONISTICO

29.09.2020 La squadra maschile belga di ciclismo su strada Deceuninck-Quick Step, dopo la vittoria a Imola di Julian Alaphilippe, incoronato Campione del Mondo, è pronta per affrontare con grinta le tappe lungo lo stivale. Dal 3 al 25 ottobre, con un nuovo acquisto, l’italiano Fausto Masnada, il team esprimerà un misto di gioventù ed esperienza. Il 20 ottobre il team “gioca in casa” nella tappa in Friuli, regione dove ha sede la filiale italiana di UNILIN.

Crowdfunding

1-2 ottobre 2020 European Crowdfunding Festival
1-2 ottobre 2020 European Crowdfunding Festival

24.09.2020 Il primo European Crowdfunding Festival 1.0 si terrà a Bari l’1 e 2 ottobre prossimi e sarà anche il primo festival dedicato al settore organizzato nel sud Italia.

Ciclismo

Giro Rosa ICCREA 2020
Giro Rosa ICCREA 2020

14.09.2020 L'importante e internazionale corsa ciclistica femminile ha preso il via l'11 settembre in Toscana e terminerà il 19 settembre in Puglia. Nove tappe impegnative per le 226 atlete prima del Campionato Mondiale di ciclismo di Imola 2020 il 24 settembre.

Prodotti

Aria pulita negli spogliatoi dell'Udinese Calcio
Aria pulita negli spogliatoi dell'Udinese Calcio

11.09.2020 Vortice si prende cura del benessere dei giocatori

Legislazione

Decreto Agosto
Decreto Agosto

06.09.2020 Misure a sostegno dello sport per campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni sopra i 10mila Euro: requisiti e esclusioni.

Editoria

Un libro per l'estate
Un libro per l'estate

05.08.2020 VITTORIE IMPERFETTE – Federico Vergari – Collana Ad Maiora edita da Lab DFG

Automobilismo

SHADOW Racing Cars ritorna alla ribalta dopo 40 anni
SHADOW Racing Cars ritorna alla ribalta dopo 40 anni

30.07.2020 L’iconico marchio, protagonista nella F1 negli anni ’70, con vetture dalle linee eleganti ed avveniristiche, è stato rilevato da un imprenditore italiano e presenta un piano di azione che spazia dall’automotive al lusso

Progetti

 “Quanto storie per un giretto”
“Quanto storie per un giretto”

21.07.2020 L’impresa di nuoto estremo di Thomas Cogliati a favore Dynamo Camp

Editoria

Un libro per l'estate
Un libro per l'estate

16.07.2020 QUATTRO A TRE – R. Brambilla e A. Facchinetti – Edizioni InContropiede

Solidarietà

FILANTROPIA DI EMERGENZA O FILANTROPIA STRATEGICA?
FILANTROPIA DI EMERGENZA O FILANTROPIA STRATEGICA?

01.07.2020 Sono queste due prospettive di ruolo della filantropia d’impresa delineate in una intervista rilasciata dal Professor Stefano Zamagni, docente di Economia Politica dell’Università di Bologna e presidente dell’Accademia Pontificia di Scienze sociali, nell’ambito di un ciclo di approfondimenti sulla Fondazioni di Impresa promosse da Fondazione Bracco e Percorsi di secondo welfare.

Eventi

ALVI TRAIL LIGURIA PRESENTA LA WEB SERIE “TRACCE”
ALVI TRAIL LIGURIA PRESENTA LA WEB SERIE “TRACCE”

11.06.2020 La Web Serie “TRACCE” racconta il meraviglioso viaggio lungo i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri

Innovazione

DPI TRACCIABILI CON MICROCHIP
DPI TRACCIABILI CON MICROCHIP

05.06.2020 Kong si aggiudica bando Industria 4.0 con il progetto per il controllo in cloud dei dispositivi di protezione. Il progetto per scalate in sicurezza in montagna è tra i primi selezionati da MADE

Cinema e TV

SALOMON LANCIA LA CAMPAGNA #TIMETOPLAYAGAIN
SALOMON LANCIA LA CAMPAGNA #TIMETOPLAYAGAIN

04.06.2020 È tempo di giocare di nuovo! Questa la mission di Salomon in vista dell’arrivo dell’estate 2020. Partendo dall’inevitabile cambio dello stile di vita che a seguito del lockdown ha coinvolto inesorabilmente milioni di sportivi di tutti i livelli e fasce d’età, ora che gradualmente si sta tornando a una sorta di “normalità” la grande “S” dà il proprio contributo attraverso un’articolata campagna on-line e off-line, identificabile con l’hashtag #TimeToPlayAgain.

Attualità

3 GIUGNO: WORLD BICYCLE DAY
3 GIUGNO: WORLD BICYCLE DAY

01.06.2020 Il 3 giugno si celebra la 3a Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta, una data scelta dall’ONU nel 2018 attraverso una risoluzione firmata da tutti i 193 stati membri per incoraggiare e promuovere l’uso della mobilità in bicicletta definita "un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi con beneficio sul clima"

Prodotti

MANTIENI LA DISTANZA CON SUUNTO HEATMAPS
MANTIENI LA DISTANZA CON SUUNTO HEATMAPS

29.05.2020 La conclusione del lockdown ha riacceso la voglia da parte delle persone, di tutte le etaÌ€, e degli sportivi di qualunque livello, di tornare finalmente all’aria aperta e di praticare il proprio sport preferito. Il distanziamento sociale, a maggior ragione in questo momento della fase 2, assume un’importanza cruciale per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

Crowdfunding

Il crowdfunding sportivo per uscire dalla crisi
Il crowdfunding sportivo per uscire dalla crisi

21.05.2020 La stretta attualità della fragilità finanziaria delle società sportive e la necessità di adottare una nuova forma di finanziamento dal basso

Calcio

La Serie B si ferma, la A crede ancora nella ripartenza. Nei prossimi giorni la decisione definitiva
La Serie B si ferma, la A crede ancora nella ripartenza. Nei prossimi giorni la decisione definitiva

21.05.2020 Il Consiglio Federale verificherà le condizioni di ripresa sulla base dell’applicabilità dei protocolli sanitari e della disponibilità di contributi. Mantovani: “Vogliamo cogliere questa opportunità”

Mi ritorni in mente

Mi ritorni in mente
Mi ritorni in mente

17.03.2020 Almanacco dello sport. Ricordi di fatti di sport e dei suoi protagonisti

Attualità

Olimpiadi di Tokyo: arrivederci al 2022?
Olimpiadi di Tokyo: arrivederci al 2022?

12.03.2020 Le Olimpiadi che si dovrebbero tenere la prossima estate potrebbero essere rimandate al 2022 a causa del Coronavirus

Benessere

Allenarsi a casa in streaming
Allenarsi a casa in streaming

10.03.2020 Vista l’impossibilità a frequentare palestre in questo periodo, in cui siamo tutti confinati nella propria abitazione a causa del Coronavirus, cerchiamo di tenerci in forma usufruendo di alcune alternative allenandoci “a distanza di sicurezza”.

Legislazione

GDPR e sport. Intervista all’Avvocato Giorgio Sandulli
GDPR e sport. Intervista all’Avvocato Giorgio Sandulli

25.11.2020 Intervista all’Avvocato Giorgio Sandulli, che in precedenza, nel sistema industriale, si è occupato di crisi e ristrutturazioni, tutela di interessi particolari avanti alla PA e alle Istituzioni in genere. In Sapienza è attualmente cultore della materia in diritto del lavoro e coordinatore del Master Sapienza in Diritto e Sport.

Mi ritorni in mente

Mi ritorni in mente
Mi ritorni in mente

02.03.2020 Almanacco dello sport. Ricordi di fatti di sport e dei suoi protagonisti

Mi ritorni in mente

Mi ritorni in mente
Mi ritorni in mente

13.02.2020 Almanacco dello sport. Ricordi di fatti di sport e dei suoi protagonisti

Mi ritorni in mente

Mi ritorni in mente
Mi ritorni in mente

05.02.2020 Almanacco dello sport. Ricordi di fatti di sport e dei suoi protagonisti

Mi ritorni in mente

Mi ritorni in mente
Mi ritorni in mente

27.01.2020 Almanacco dello sport. Ricordi di fatti di sport e dei suoi protagonisti

Charity

Lancia il tuo peluche al primo canestro e sostieni i bambini della clinica De Marchi
Lancia il tuo peluche al primo canestro e sostieni i bambini della clinica De Marchi

21.12.2019 Porta il tuo peluche, lancialo in campo al primo canestro (da 2 o 3 punti) della partita, e sostieni così il lavoro della clinica pediatrica del Policlinico di Milano

Webinar

Workshop gratuito: Maratona e Business
Workshop gratuito: Maratona e Business

04.12.2019 10 dicembre 2019, h 16:30/18:30 c/o TIM #WCAP Milano, Via Magolfa 8, Milano

Interviste

Non solo ghiaccio
Non solo ghiaccio

04.10.2019 Il pedale di Omar vince anche nel Centro Italia.

Corsa

DOMENICA 15 ARRIVA LIBELLULA FLYUP
DOMENICA 15 ARRIVA LIBELLULA FLYUP

14.09.2019 Vertical Run per dire Stop alla Pviolenza sulle donne

Digitale

Ntt, l’AI entra negli eventi sportivi
Ntt, l’AI entra negli eventi sportivi

04.08.2019 I risultati di una ricerca Ntt evidenziano come AI e connettività siano indispensabili per gustare appieno gli eventi sportivi e per prevedere l'esito delle competizioni. di Mario De Ascentiis

Calcio

Finali di Champions League e Europa League a rischio per i tifosi
Finali di Champions League e Europa League a rischio per i tifosi

12.05.2019

Vela

Benvenuta stagione della Vela!
Benvenuta stagione della Vela!

20.04.2019 Sport e sano divertimento agli eventi Beneteau First in tutta Europa

Legislazione

Le controversie in materia di ammissione ai campionati
Le controversie in materia di ammissione ai campionati

16.12.2018 Riflessioni sul d.l. n 115 del 2018 sulla riforma dello statuto del Coni e sui recenti orientamenti giurisprudenziali

Corsi

Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione biciclette
Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione biciclette

09.12.2018 Roma 23/24 Febbraio 2019 - Il Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione è l’appuntamento che tutti gli appassionati di bici non dovrebbero perdere. Un corso con un programma che consente facilmente di diventare completamente autonomi nella manutenzione ordinaria del proprio mezzo.

Legislazione

COMUNICATO STAMPA LEGHE CALCIO, BASKET E PALLAVOLO IN MERITO ALLA CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE DIGNITÀ
COMUNICATO STAMPA LEGHE CALCIO, BASKET E PALLAVOLO IN MERITO ALLA CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE DIGNITÀ

21.07.2018 Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Basket Serie A e Lega Pallavolo Serie A Maschile e Femminile desiderano unanimemente esprimere le valutazioni e le preoccupazioni del mondo sportivo italiano in merito alla norma attualmente in discussione presso la Camera dei Deputati che vieta la pubblicità e le sponsorizzazioni per giochi e scommesse con vincite in denaro (conversione del Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87).

Calcio

Elliott: un nuovo capitolo per AC Milan
Elliott: un nuovo capitolo per AC Milan

11.07.2018 La proprietà e il controllo della holding che detiene la maggioranza del capitale sociale di AC Milan sono stati trasferiti a fondi gestiti da Elliott Advisors (UK) Limited (“Elliott”). Tale trasferimento è avvenuto all’esito dell’escussione di alcune garanzie a seguito dell’inadempimento, da parte del precedente proprietario di AC Milan, delle proprie obbligazioni nei confronti di Elliott.

Calcio

Amnesty presenta la “squadra” più coraggiosa
Amnesty presenta la “squadra” più coraggiosa

14.06.2018 In occasione dell'apertura dei campionati mondiali di calcio, Amnesty International punta i riflettori su 11 campioni nel campo dei diritti umani che ogni giorno mettono in gioco la vita per difendere i diritti umani nel loro paese, la Russia. Ecco la formazione della "Squadra Coraggio"

Ricerche

Il Gioco online in Italia: le Scommesse Sportive
Il Gioco online in Italia: le Scommesse Sportive

12.06.2018 Estensione dell’offerta, contrasto al gioco irregolare, tassazione basata sulla Spesa e regole che tutelano i giocatori hanno portato a un recupero del sommerso con conseguente aumento dei flussi di gioco nel circuito legale italiano

Ricerche

E-SPORT E SMART ARENA, LE NUOVE TECNOLOGIE RIVOLUZIONANO LO SPORT MA NELLE SOCIETA’ ITALIANE MANCA ANCORA UNA STRATEGIA DIGITALE
E-SPORT E SMART ARENA, LE NUOVE TECNOLOGIE RIVOLUZIONANO LO SPORT MA NELLE SOCIETA’ ITALIANE MANCA ANCORA UNA STRATEGIA DIGITALE

25.05.2018 Sono stati diffusi i risultati della ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi a Roma al convegno “Sport e Digital: un valore per il sistema”

Calcio

Nuovo avveniristico spogliatoio per il Verona Women: il commento di Antonio Franchi
Nuovo avveniristico spogliatoio per il Verona Women: il commento di Antonio Franchi

04.05.2018 Le innovazioni introdotte dal Verona Women: Antonio Franchi, Vicepresidente e Consigliere Delegato del club, le presenta in occasione dell'inaugurazione del nuovo spogliatoio avveniristico, tra i più all'avanguardia a livello europeo

Innovazione

Il nuovo tavolo da ping pong di Ron Arad Studio
Il nuovo tavolo da ping pong di Ron Arad Studio

03.04.2018 In occasione della sua recente visita presso la fabbrica del Gruppo Cosentino ad Almería, in Spagna, il celebre designer israeliano Ron Arad ha trovato l’ispirazione per il suo ultimo progetto 10 LAYERS

Progetti

SportSupporter, recupero del Campo sportivo magentino
SportSupporter, recupero del Campo sportivo magentino

28.03.2018 Continua con successo il progetto “Un campo per magenta” pubblicato sulla piattaforma SportSupporter, per finanziare il rifacimento del campo e le spese di avvio per l’organizzaione del primo torneo Ri-Parco

Progetti

“Un campo per Magenta” : il progetto di ‘Ri-Parco bene comune’ diventa realtà
“Un campo per Magenta” : il progetto di ‘Ri-Parco bene comune’ diventa realtà

28.03.2018 Prosegue la raccolta fondi sulla piattaforma SportSupporter. da Ticino Notizie 27/3/2918

Calcio

Il cammino dell’Italia calcio a 5 all'Europeo 2018 inizierà oggi all’ Arena Stazice di Lubiana.
Il cammino dell’Italia calcio a 5 all'Europeo 2018 inizierà oggi all’ Arena Stazice di Lubiana.

01.02.2018 La nazionale italiana di calcio a 5 alla prima prova dell' Europeo 2018

Olimpiadi

Ecco l’Italia per PyeongChang: 121 atleti più 2 riserve
Ecco l’Italia per PyeongChang: 121 atleti più 2 riserve

31.01.2018 Tutti gli atleti che rappresenteranno l'Italia ai prossimi Giochi Olimpici invernali che si svolgeranno nella Corea del Sud, dal 9 febbraio al 25 febbraio 2018

Crowdfunding

LA FORZA DEL CROWDFUNDING, UNA NUOVA VITA PER IL SENZATETTO
LA FORZA DEL CROWDFUNDING, UNA NUOVA VITA PER IL SENZATETTO

25.11.2017 Il senzatetto le regala 17 euro per la benzina, lei lancia una colletta in Rete e raccoglie per lui oltre 175.000 euro. Di Francesco Spina

Calcio

Lo stadio di Rotterdam si illumina per Luca Jones
Lo stadio di Rotterdam si illumina per Luca Jones

20.11.2017 Migliaia di luci si sono accese contemporaneamente per rendere un caloroso omaggio al figlio di Brad Jones, portiere del Feyenoord Rotterdam

Calcio

Chi ha perso più volte la qualificazione ai Mondiali di Calcio?
Chi ha perso più volte la qualificazione ai Mondiali di Calcio?

17.11.2017 Se, come italiani, consideriamo la sconfitta dell’Italia contro la Svezia e la conseguente fuoriuscita dalla rosa delle squadre ammesse ai Mondiali di calcio FIFA alla stregua di una tragedia, beh, rassereniamoci, non siamo né gli unici né i peggiori, in termini di tentativi falliti

Eventi

SEGNALI POSITIVI DALL’ EICMA 2017
SEGNALI POSITIVI DALL’ EICMA 2017

13.11.2017 Oltre 600.000 visitatori hanno affollato i padiglioni di Milano-Rho durante i giorni dell’esposizione internazione del ciclo, motociclo e accessori Di Francesco Spina

Disabilità

“Data storica per le persone sorde”: Ens acclama l’approvazione in Senato del dl sulla Lis
“Data storica per le persone sorde”: Ens acclama l’approvazione in Senato del dl sulla Lis

05.10.2017 Il testo unificato, licenziato dal Senato, è composto di 14 articoli, che definiscono i diritti delle persone sorde e la rimozione delle barriere comunicative in ambito politico, formativo, lavorativo e culturale. La Lingua italiana dei segni viene riconosciuta e promossa. Ma tutto “a costo zero”

Attualità

Uisp adotta identità
Uisp adotta identità

20.09.2017 L'Uisp riconosce i diritti delle persone LGBTIQ con la possibilità di tesseramento "Alias" durante il periodo di cambiamento di genere

Charity

Nuova stagione per l'Atletico Diritti. Chieste nuove regole per far giocare i rifugiati
Nuova stagione per l'Atletico Diritti. Chieste nuove regole per far giocare i rifugiati

08.08.2017 Nuova avventura per il progetto nato nel 2014 grazie a Antigone e Progetto diritti. Presentata l’iscrizione al campionato di Terza categoria del Lazio. Ora si spera di avere in campo anche i rifugiati che fino alla passata stagione potevano solo allenarsi senza partecipare alle partite ufficiali

Eventi

Al via la XXI edizione dei Mondiali Antirazzisti
Al via la XXI edizione dei Mondiali Antirazzisti

07.07.2017 Festa di sport e integrazione per 4.000 giovani da tutto il mondo per i Mondiali Antirazzisti. Calcio d’inizio di Ilaria Cucchi, domani in campo Damiano Tommasi

Attualità

SportAntenne – prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni
SportAntenne – prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni

22.04.2017 Presentato a Roma “SportAntenne”, progetto nazionale di sport sociale contro le discriminazioni etnico-razziali: Uisp e Unar protagonisti di inclusione e di rispetto in tutta Italia

Corsa

Domenica 9 aprile scatterà la 34^ edizione di Vivicittà
Domenica 9 aprile scatterà la 34^ edizione di Vivicittà

07.04.2017 Il popolo dello sport sociale nelle strade di 42 città italiane e 11 all’estero

Uisp

Giovanni Malagò e Valeria Fedeli al Congresso Uisp: serve la riforma
Giovanni Malagò e Valeria Fedeli al Congresso Uisp: serve la riforma

25.03.2017 Dal Congresso Uisp un appello al Parlamento: c’è bisogno di una riforma che consolidi il valore e la funzione sociale dello sport. Malagò, Coni: riscrivere insieme la legge, questo sarà l’impegno della mia candidatura. Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione: prevedere norme antidiscriminazione.

Corsa

8 marzo tutti i giorni: lo sport sociale e l’Uisp con iniziative in tutta Italia per i diritti delle donne
8 marzo tutti i giorni: lo sport sociale e l’Uisp con iniziative in tutta Italia per i diritti delle donne

07.03.2017 Mercoledì 8 marzo appuntamenti dal nord al sud d’Italia. A Modena segnaliamo “Donne in corsa. Una corsa per le donne”: la manifestazione, giunta alla 6° edizione, è aperta a tutti, ci sarà una competitiva per le atlete e una camminata non competitiva per chi è meno allenato.

Scherma

Bebe Vio ai Laureus World Sports Awards
Bebe Vio ai Laureus World Sports Awards

13.02.2017 Bebe Vio candidata nella categoria "Sportiva dell'anno con disabilità"

Solidarietà

Sul barcone con il sogno di diventare campioni sportivi
Sul barcone con il sogno di diventare campioni sportivi

07.02.2017 di Elena Paparelli

Solidarietà

La CSR che piace a cittadini e a consumatori
La CSR che piace a cittadini e a consumatori

30.01.2017 Gli italiani apprezzano sempre di più la Responsabiltà Sociale d'Impresa e le aziende dovrebbero considerare la possibilità di attivarla nel settore dello sport a livello locale e nazionale

Disabilità

Successo di Tassi alla Dakar 2017
Successo di Tassi alla Dakar 2017

18.01.2017 Il perugino è stato il primo pilota italiano disabile a partecipare alla competizione

Pallamano

Pallamano: il Mondiale francese ospita l’idea “italiana” di un Campionato Mediterraneo aperto ai più giovani
Pallamano: il Mondiale francese ospita l’idea “italiana” di un Campionato Mediterraneo aperto ai più giovani

12.01.2017 Obiettivo: far disputare il 14esimo Campionato Mediterraneo dell’Handball maschile, all’interno del Mondiale seniores, in programma in Francia dall’11 al 29 gennaio prossimi.

Bandi

Contributi economici alle associazioni sportive
Contributi economici alle associazioni sportive

31.10.2016 Le domande per accedere al contributo, predisposte su apposito modulo, potranno essere presentate entro il 17 NOVEMBRE 2016.

Crowdfunding

La strategia per definire le ricompense in una campagna di reward crowdfunding
La strategia per definire le ricompense in una campagna di reward crowdfunding

18.10.2016 Definire e gestire le ricompense in una campagna di reward crowdfunding deve essere frutto di una strategia ben pianificata. Tenendo conto di alcune cose ed evitandone altre

Under 14

Al via la seconda edizione di Expo per lo Sport, evento promozionale dedicato ai ragazzi dai 4 ai 14 anni
Al via la seconda edizione di Expo per lo Sport, evento promozionale dedicato ai ragazzi dai 4 ai 14 anni

14.10.2016

Bandi

Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri: Bando per il Reclutamento di Candidati
Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri: Bando per il Reclutamento di Candidati

05.10.2016 Ancora pochi giorni per iscriversi al bando dell'Arma dei Carabinieri che prevede 20 nuovi Carabinieri impegnati nel Centro Sportivo dell'Arma

Bandi

Impianti sportivi, in arrivo Fondi Immobiliari per riqualificarli Bando
Impianti sportivi, in arrivo Fondi Immobiliari per riqualificarli Bando

05.10.2016 Accordo tra ICS, Invimit e Lega B per la valorizzazione delle infrastrutture sportive

Convegni

Parte domani in Vaticano la prima conferenza mondiale sul rapporto tra Fede e Sport

04.10.2016 Presenti alla conferenza Papa Francesco e il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon

Comuni

Lo sport, una risorsa per Pistoia. Investiti fin qui 2,5 milioni per l’impiantistica di proprietà comunale
Lo sport, una risorsa per Pistoia. Investiti fin qui 2,5 milioni per l’impiantistica di proprietà comunale

30.09.2016 Il Comune prosegue con gli investimenti per 54 impianti di sua proprietà

Regioni

LOMBARDIA. IMPIANTISTICA, ROSSI: ARRIVIAMO A FINANZIARE 45 STRUTTURE SPORTIVE
LOMBARDIA. IMPIANTISTICA, ROSSI: ARRIVIAMO A FINANZIARE 45 STRUTTURE SPORTIVE

30.09.2016 "TRAGUARDO GRAZIE A INCREMENTO RISORSE APPROVATO IN GIUNTA"

Istituzioni

Accordo Anci e Credito sportivo, Scanagatti:
Accordo Anci e Credito sportivo, Scanagatti:

28.09.2016 Mantovani, Presidente del Dipartimento sport Anci Lombardia: "utile confronto per spiegare e risolvere le questioni aperte"

Architettura

Zen, riqualificazione della cittadella dello sport: bando per progettisti under 35
Zen, riqualificazione della cittadella dello sport: bando per progettisti under 35

27.09.2016 Il concorso è promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e dall'Ordine degli architettie rientra nell'ambito degli interventi di riqualificazione nelle periferie di 10 città italiane

Ciclismo

Bike Shop Test alla Montagnetta di Milano
Bike Shop Test alla Montagnetta di Milano

26.09.2016 Bike Shop Test, l'evento sportivo del prossimo week-end a Milano

Regioni

Regione Lombardia. Bando Giovani talenti sportivi 2016
Regione Lombardia. Bando Giovani talenti sportivi 2016

26.09.2016 Candidature aperte fino al 15 ottobre

Giannini (MIUR): Stanziati 140 milioni di euro per lo Sport a Scuola
Giannini (MIUR): Stanziati 140 milioni di euro per lo Sport a Scuola

23.09.2016

Regioni

REGIONE VENETO FINANZIA EVENTI E PROGETTI DI PROMOZIONE, ANCHE PER DISABILI - ISTITUITO L’OSSERVATORIO REGIONALE
REGIONE VENETO FINANZIA EVENTI E PROGETTI DI PROMOZIONE, ANCHE PER DISABILI - ISTITUITO L’OSSERVATORIO REGIONALE

23.09.2016

Disabilità

Parte oggi a Montecatini Terme MATTI PER IL CALCIO
Parte oggi a Montecatini Terme MATTI PER IL CALCIO

22.09.2016 Tre giorni di partite non stop contro pregiudizi e discriminazioni. 16 squadre formate da persone con disabilità mentale, infermieri, medici e operatori

Regioni

 Contributi regionali per l’attività ordinaria delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche lombarde, Comitati/Delegazioni regionali delle FSN e Discipline Sportive Associate
Contributi regionali per l’attività ordinaria delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche lombarde, Comitati/Delegazioni regionali delle FSN e Discipline Sportive Associate

21.09.2016 Bando per la concessione di contributi per l'anno 2016

Corsi

Diritto e Fisco dello Sport: Master del Sole 24 Ore

15.09.2016 Parte il 14 ottobre a Roma il nuovo corso del Sole 24 ore che punta a fornire una visione multidisciplinare della regolamentazione del settore sportivo

Bandi

Reinventarsi dopo una carriera sportiva ora è possibile
Reinventarsi dopo una carriera sportiva ora è possibile

12.09.2016 Progetto "La nuova stagione" bando pubblico per 600 ex atleti o atleti al termine dell'attività sportiva

Editoria

Un libro per l'estate
Un libro per l'estate

18.08.2016 Azzurro tenebra, romanzo di calcio e giornalismo

Olimpiadi

Un Giorno a #Rio2016
Un Giorno a #Rio2016

04.08.2016 Poche ore ancora di attesa prima della partenza delle Olimpiadi 2016

Sostenibilità

Quanto è Green Euro 2016?
Quanto è Green Euro 2016?

18.07.2016 di Green Light for Business Arianna Gigliuto

Parte domani a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, la più grande manifestazione di sport e integrazione del nostro Paese
Parte domani a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, la più grande manifestazione di sport e integrazione del nostro Paese

05.07.2016 Dal 6 al 10 luglio 5.000 giovani e 184 squadre con migranti e tifoserie, dall'Europa e dal mondo si sfideranno in tornei di calcio, pallavolo, rugby e basket

Regioni

Sostegno alle società sportive che accolgono gratis giovani in difficoltà
Sostegno alle società sportive che accolgono gratis giovani in difficoltà

30.06.2016 Accordo siglato all'inizio di giugno tra Regione Toscana e Coni che destina 770.000 euro alle società sportive che accolgono gratuitamente tra i propri iscritti almeno 5 ragazzi/e in età scolare e con un Isee non superiore a 18.000 euro. Saccardi: "Lo sport è per tutti"

Calcio

Euro2016: Gli azzurri scoprono di essere amati sui social
Euro2016: Gli azzurri scoprono di essere amati sui social

27.06.2016 Il campionato europeo di calcio 2016 sta generando un passaparola online non indifferente

Curiosità

Chi è l'atleta più pagato al mondo?
Chi è l'atleta più pagato al mondo?

21.06.2016 Nella top 20 della classifica annulae stilata da Forbes non ci sono donne nè sportivi italiani

Crowdfunding

Detrazione fiscale ai donatori
Detrazione fiscale ai donatori

16.06.2016 Aiutiamo le ASD a raggiungere il loro obiettivo e realizzare il loro progetto!

Uisp

Sport nelle carceri: Vivicittà si correrá domani a Roma, nella Casa circondariale di Rebibbia femminile

25.05.2016 Appuntamento alle ore 15 dall'ingresso di via Bartolo Longo 92

Fuori le mafie dagli stadi, bene l’accordo Governo-FIGC

23.05.2016 Pugno duro contro le mafie presenti nel calcio, soprattutto in tema di match-fixing e parere più che favorevole all’accordo delle ultime ore tra Governo e Figc sul tema in questione. Ne ha parlato recentemente l’on. Daniela Sbrollini, responsabile Sport e Welfare del Partito Democratico in un comunicato stampa ufficiale

La FMSI a convegno sul tema della sicurezza in ambito sportivo

18.05.2016 Defibrillatori obbligatori a breve in tutte le associazioni sportive

Il Tennistavolo italiano escluso dai Giochi Olimpici 2016
Il Tennistavolo italiano escluso dai Giochi Olimpici 2016

09.05.2016 L'esclusione della Stefanova è costata cara all'Italia e l'Associazione Nazionale Atlete chiede le dimissioni del presidente Fitet

Bicincittà UISP 2016: domenica 8 maggio 84 città in bici, per sostenibilità ambientale e strade sicure
Bicincittà UISP 2016: domenica 8 maggio 84 città in bici, per sostenibilità ambientale e strade sicure

04.05.2016 Uisp e Amnesty International Italia per i diritti umani, con una dedica speciale per questa edizione: #Veritàpergiulioregeni

Showdown: la palla sonora fa scoprire all’Italia il ping pong per non vedenti
Showdown: la palla sonora fa scoprire all’Italia il ping pong per non vedenti

02.05.2016 Uno sport che sta dando buone soddisfazioni agli azzurri. Il suo punto di forza? Può essere praticato a tutte le età: non richiedendo grandi doti atletiche, anche gli over 40 possono ottenere ottimi risultati. E i prossimi campionati europei si svolgeranno in Italia

Trisome Games, iscritti da tutto il mondo per le olimpiadi degli atleti Down
Trisome Games, iscritti da tutto il mondo per le olimpiadi degli atleti Down

02.05.2016 Dal 15 al 22 luglio a Firenze si terrà la prima edizione della manifestazione riservata ad atleti con sindrome di Down, che si cimenteranno nel tennis, nel ping pong, nel nuovo, nell’atletica, nel judo, nel futsal e nella ginnastica ritmica

Olimpiadi 2016

28.04.2016 Tutti gli aggiornamenti su Nikoleta Stefanova, Valentina Vezzali e Federica Pellegrini

Sport all'aria aperta per i malati rari, al via un progetto in Puglia

26.04.2016 Dal calcetto alla danza, con il supporto della Regione e dell'Unione Sportiva ACLI

Lo sport che integra
Lo sport che integra

20.04.2016 La tre giorni organizzata da Uisp e Comune di Milano si terrà dal 6 all’8 maggio. Squadre composte da immigrati delle diverse comunità presenti nella città, dai ragazzi dei centri di aggregazione giovanile e da formazioni aderenti alla Uisp

E' stata presentata la settimana scorsa a Roma la “Strategia per l’attività fisica OMS per l’Europa”

12.04.2016 L’Oms raccomanda ad adulti e anziani di praticare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica e raccomanda a bambini e giovani di praticare almeno 60 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa

L’impatto degli Europei sull’economia in Francia secondo il report condotto dal Cdes
L’impatto degli Europei sull’economia in Francia secondo il report condotto dal Cdes

11.04.2016 Più di 1,7 miliardi di euro investiti per gli impianti e 20mila posti di lavoro creati

Da Lampedusa a Brescia: con Vivicittà l’Italia si dimostra capitale di sport e di accoglienza
Da Lampedusa a Brescia: con Vivicittà l’Italia si dimostra capitale di sport e di accoglienza

05.04.2016 Nella classifica unica compensata Brescia è la più veloce: vincono il marocchino Zitouni tra gli uomini e Sara Bottarelli tra le donne

Il calcio italiano piange la morte di Cesare Maldini

04.04.2016 L'ex allenatore azzurro e giocatore rossonero si è spento a 84 anni. Fu il vice storico di Bearzot al Mondiale del 1982, allenatore dell'Under 21 tre volte campione d'Europa, ct dal '96 al '98 e primo italiano a sollevare la Coppa dei Campioni. Anche i suoi tic sono diventati popolari in sketch indimenticabili

Il Brera porta i ROM ai mondiali con il crowdfunding di SportSupporter
Il Brera porta i ROM ai mondiali con il crowdfunding di SportSupporter

30.03.2016 La terza squadra di Milano presieduta da Alessandro Aleotti si schiera contro la discriminazione delle popolazioni Rom e organizza la partecipazione del Romani People Football Team ai Mondiali Conifa con l'aiuto del crowdfunding

Vicittà 2016
Vicittà 2016

25.03.2016 Il 3 aprile si correrà in tutta Italia e all'estero la XXXIII edizione di Vivicittà che, nel corso degli anni, ha raccontato il sociale attraverso lo sport, in Italia e nel mondo

Roma 2024 lancia il censimento delle strutture sportive presenti sul territorio romano per disegnare la mappa dei campi utilizzabili dagli atleti durante le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024
Roma 2024 lancia il censimento delle strutture sportive presenti sul territorio romano per disegnare la mappa dei campi utilizzabili dagli atleti durante le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024

21.03.2016 Venti giovani architetti e ingegneri “sguinzagliati” in tutta Roma per verificare lo stato di agibilità di palestre e campi sportivi

Finalmente anche gli over 50 potranno praticare il gioco del calcio senza alcun problema
Finalmente anche gli over 50 potranno praticare il gioco del calcio senza alcun problema

18.03.2016 Martedì 15 marzo Uisp ha lanciato a Firenze, in anteprima nazionale, il calcio camminato – walking football: presentazione e partita dimostrativa con in campo Gianni Mura ed Eraldo Pecci e al microfono Bruno Pizzul

Incontro CIP-Regione Piemonte per la modifica della legge regionale sullo Sport
Incontro CIP-Regione Piemonte per la modifica della legge regionale sullo Sport

15.03.2016 Positivo l’incontro, svoltosi a Torino, tra Luca Pancalli (numero uno del CIP) e il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, tenutosi nell’ambito dei festeggiamenti per il decennale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006

Universiadi 2019 a Napoli è successo per lo sport italiano
Universiadi 2019 a Napoli è successo per lo sport italiano

10.03.2016 L’assegnazione delle Universiadi 2019 a Napoli è l’ennesimo successo dello sport italiano

SportSupporter la prima piattaforma di crowdfudfunding sportivo in Italia apre agli innovatori dello sport
SportSupporter la prima piattaforma di crowdfudfunding sportivo in Italia apre agli innovatori dello sport

08.03.2016 Da oggi SportSupporter accoglie progetti volti a realizzare prodotti innovativi in ambito sportivo ideati da Università, centri di ricerca, start-ups, piccole-medie imprese, grandi aziende, organizzazioni no-profit

L'UISP per lo sport e diritti delle donne
L'UISP per lo sport e diritti delle donne

08.03.2016 8 marzo per accendere i riflettori sulla parità di genere: iniziative in tutta Italia

Tennis: in crescita le segnalazioni di gioco anomalo
Tennis: in crescita le segnalazioni di gioco anomalo

04.03.2016 Incremento esponenziale di segnalazioni di gioco anomalo nel tennis rispetto al 2012: la causa potrebbe essere aver aperto a scommesse sui tornei di fascia bassa

Bandi a sostegno dello sport
Bandi a sostegno dello sport

02.03.2016 Scade tra pochi giorni il bando a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi

La Chiesa cattolica difende il pugile omofobo:
La Chiesa cattolica difende il pugile omofobo: "Gli omosessuali sono peggio degli animali"

01.03.2016

Nuovo presidente della FIFA
Nuovo presidente della FIFA

29.02.2016 Eletto nei giorni scorsi Gianni Infantino come presidente della FIFA: il diplomatico ha battuto lo sceicco

Con la promessa del professionismo, continua la tratta di atleti dall'Africa all'Ue
Con la promessa del professionismo, continua la tratta di atleti dall'Africa all'Ue

26.02.2016 Per il Global corruption report di Transparency international, ogni anno almeno 700 giovani camerunesi volano in Francia con la promessa, che poi non verrà mantenuta, di entrare in un club di professionisti. Un mercato facilitato dalla corruzione dei vertici delle federazioni sportive. Casi di corruzione anche in Asia e America Latina

Donne e sport: quando finirà la discriminazione? La Vice Presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli in collaborazione con l’Uisp promuove il convegno “O capitana, mia capitana!”
Donne e sport: quando finirà la discriminazione? La Vice Presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli in collaborazione con l’Uisp promuove il convegno “O capitana, mia capitana!”

22.02.2016 Roma, 24 febbraio 2016 - h. 10.30-14.00 - Sala ISMA, piazza Capranica, 72

Giocagin 2016: esibizioni di sportpertutti nei palazzetti di 54 città italiane, da febbraio a giugno, con 30.000 persone pronte ad esibirsi per sport e solidarietà
Giocagin 2016: esibizioni di sportpertutti nei palazzetti di 54 città italiane, da febbraio a giugno, con 30.000 persone pronte ad esibirsi per sport e solidarietà

18.02.2016 Si parte il 20 e 21 febbraio con manifestazioni a Firenze, Venezia e altre 20 città italiane, da Udine a Enna

Concorso per l’accesso al Centro sportivo dell’Aeronautica Militare in qualità di atleta
Concorso per l’accesso al Centro sportivo dell’Aeronautica Militare in qualità di atleta

04.02.2016 L'Aeronautica Militare ha indetto il bando per 12 atleti in cerca prefissata volontaria

Riciclo degli sci: come farli diventare una tenda di emergenza
Riciclo degli sci: come farli diventare una tenda di emergenza

03.02.2016 Un progetto del Politecnico di Milano trasforma gli sci dismessi, difficilmente riciclabili, in yurte resistentissime, da utilizzare in caso di terremoti o disastri naturali

La Borsa dello Sport - 5^ edizione: Cernusco a sostegno della pratica sportiva tra i giovani dai 6 ai 17 anni
La Borsa dello Sport - 5^ edizione: Cernusco a sostegno della pratica sportiva tra i giovani dai 6 ai 17 anni

15.01.2016 Per il quinto anno consecutivo il Comune di Cernusco sul Naviglio propone il bando “La Borsa dello Sport” al fine di valorizzare la pratica sportiva giovanile ed aiutare le famiglie a sostenere i costi dell'attività sportiva dei giovani dai 6 ai 17 anni con contributi economici.

Ius soli sportivo, finalmente la legge: UISP

14.01.2016 Approvata la legge per l'ntegrazione sociale dei monori stranieri in Italia

Pubblicato ieri il bando del Comune di Bergamo per l'assegnazione dei contributi per progetti relativi a strutture sportive
Pubblicato ieri il bando del Comune di Bergamo per l'assegnazione dei contributi per progetti relativi a strutture sportive

12.01.2016 Bando per la presentazione di progetti di ristrutturazione e ammodernamento delle strutture per lo sport di base al fine di provvedere alla necessaria previsione di bilancio per la concessione di contributi

Diffusi i risultati sul crowdfunding in Italia nel 2015
Diffusi i risultati sul crowdfunding in Italia nel 2015

11.01.2016 Crescita del mercato del crowdfunding del 85% verso il 2014 con un valore complessivo del raccolto pari a 56,7 milioni di euro

Locri, non si interrompe un sogno

28.12.2015 Uisp: le ragazze dello Sporting sono vincenti nella sostanza. #Liberedimuoversi come sportive e come donne #iostoconSportingLocri

A Natale fai un regalo con il cuore, regala una piccola porzione di campo da basket al complesso scolastico per sordi di Mampong in Ghana #DeafTeam4Basketball
A Natale fai un regalo con il cuore, regala una piccola porzione di campo da basket al complesso scolastico per sordi di Mampong in Ghana #DeafTeam4Basketball

18.12.2015 È attivo su SportSupporter il progetto di raccolta fondi per realizzare il sogno dei ragazzi sordi della comunità autoctona di Mampong

SportSupporter, la prima piattaforma italiana di crowdfunding sportivo, apre ai singoli atleti
SportSupporter, la prima piattaforma italiana di crowdfunding sportivo, apre ai singoli atleti

02.12.2015 Nuova opportunità per gli sportivi, singoli o in gruppi, di raccogliere fondi per la realizzazione dei propri progetti

Boom crowdfunding in Italia, aumentano piattaforme, totale raccolto e campagne

18.11.2015 56,7 milioni di euro di valore complessivo, piattaforme a +68%

Francia, 133 mln euro in crowdfunding in sei mesi. L’equity triplica la raccolta

03.11.2015 Ottimi risultati in Francia sul fronte della raccolta fondi

“Pasolini gioca ancora”: sfida calcistica tra attori, scrittori, giornalisti sabato 31 ottobre nell’impianto

30.10.2015 I ricordi di capello e pecci sulla grande passione per il pallone del poeta

Ricerchiamo PROCACCIATORI D’AFFARI in ambito sportivo

16.10.2015 Contribuisci alla crescita rapida della nostra azienda e ad aiutare lo sport!

Volley angels con sportsupporter per la pallavolo di qualità a Cusano Milanino

06.10.2015 Volley Angels Cusano ASD ha lanciato su SportSupporter un progetto di crowdfunding per permettere ai giovani di praticare la pallavolo ad alti livelli ma a costi contenuti

A Todi (PG) il primo centro ippico d’Italia con pavimentazioni in gomma da riciclo da Pneumatici Fuori Uso

30.09.2015 Un’innovazione realizzata con 15 tonnellate di gomma riciclata: UISP ed Ecopneus insieme per garantire maggior comfort a cavalli e cavalieri e meno costi per i gestori, con una scelta amica dell’ambiente

I pneumatici a fine vita abbandonati diventano un campo sportivo per i detenuti del carcere di Siena

25.09.2015 Uisp ed Ecopneus insieme per sport sociale e tutela ambientale

Presentata ieri SportSupporter la piattaforma di crowdfunding che aiuta lo sport a vivere in salute

25.09.2015 Si è svolto ieri a Milano l’evento di lancio di SportSupporter, la prima piattaforma italiana di crowdfunding per lo sport nata con lo scopo di aiutare le associazioni sportive e le altre realtà del settore che hanno uno scopo da raggiungere

SportSupporter e Upspringer si presentano

24.09.2015 Il crowdfunding in Italia tra sport e letteratura

Domenica 13 settembre alle 17 il flash mob che fa muovere tutta l’Europa. Partecipano diciassette città italiane

10.09.2015 Il FlashMove è l’evento di lancio della Move Week 2015, che si terrà in tutta Europa dal 21 al 27 settembre

Parte la nuova ricerca sullo stato del crowdfunding in Italia

09.09.2015 Università Cattolica lancia la nuova ricerca per mappare le piattaforme di crowdfunding in Italia e tracciare un quadro attuale di donation, reward, equity e lending crowdfunding

Crowdfunding: l’anno del boom! – dati aggiornati 2015

26.08.2015 Incremento dei fondi raccolti di ben 167% nel 2014 rispetto al 2013

"Gioco per gioco": ecco i giochi proposti dai partecipanti

10.08.2015 La seconda edizione del concorso Uisp ha previsto l'invenzione di nuovi giochi socializzanti

Corpora Aversa: nasce New Volley Project, sport e valori nel segno dei giovani

07.08.2015 Un grande progetto di aggregazione, unione delle forze e passione per la pallavolo mirato all'educazione sportiva delle giovani leve coinvolgendo il territorio.

ASSESSORATO SPORT - Lo start si è avvenuto sabato 1 agosto alle 7.30 da Largo Castello

05.08.2015 Presentata la tappa ferrarese della "35.a Staffetta per non dimenticare la strage della stazione di Bologna"

Uisp e 70° Liberazione: il campeggio di Cogoleto

03.08.2015 Il 4-5 settembre a Cogoleto (Ge) l'Uisp celebrerà il 70° Liberazione organizzando il campeggio promosso da Arrigo Diodati nel 1947

Special Olympics World Summer Games

25.07.2015 Anche Google dedica il proprio doodle ai Giochi Mondiali dedicati ad atleti con disabilità intellettive

Concorso per gli atleti indetto dal Ministero della difesa

22.07.2015 PERSOMIL: Concorso, per titoli, per l’accesso ai Centri sportivi agonistici della Marina Militare di 6 VFP 4, in qualità di atleta

Allarme sedentarietà: stile di vita dei bambini in Italia

21.07.2015 Save the Children, 1 minore su 5 non fa attività motorie nel tempo libero, nel 27% dei casi per difficoltà economiche; 4 ragazzi su 10 si muovono in auto

Municipio XI. Parte il progetto "Uno sport per tutti"

16.07.2015 Comune di Roma

Presentata la divisa olimpica e paralimpica di Armani per Rio 2016

14.07.2015 Giorgio Armani e il CONI insieme per i giochi olimpici di Rio 2016

Un giorno da campione

08.07.2015 Gli otto campioni italiani under 14 di spada hanno vissuto "un giorno da campione" nel ritiro della nazionale azzurra

Sulla piattaforma SportSupporter Whanau, Slums Dunk e Altropallone per portare il basket in Zambia

08.07.2015 Nell'ambito del programma “Zambia la tua vita”, ideato da Whanau Onlus, prende avvio, sulla piattaforma SportSupporter, un progetto di crowdfunding per introdurre al gioco del basket i giovanissimi studenti della scuola di Monze, in Zambia

Fare sport in sicurezza

06.07.2015 Nuove attrezzature sportive per le palestre delle scuole cittadine di Crotone e soprattutto un defibrillatore per ogni istituito scolastico

Move Week 2015: tre mesi esatti all'evento

02.07.2015 Il 21 settembre torna Move Week, settimana di iniziative di sportpertutti in Europa, promosse da Isca. Uisp capofila in Italia

Palestre all’aperto, da domani sport gratuito per tutti in 10 piazze e giardini della città

01.07.2015 L’assessore Vannucci: “L’attività fisica è un diritto, la portiamo in strada a disposizione dei fiorentini”

Rinasce il Palaiseo, 200 atleti alle Olimpiadi della disabilità

30.06.2015 Bisconti, Granelli e Majorino: “Restituiamo alla città un impianto completamente rinnovato dopo averlo strappato alle cosche, in una giornata dedicata allo sport e alla disabilità”

Lo sport in campo contro le discriminazioni

28.06.2015 Tornano i Mondiali Antirazzisti Uisp dal 1 al 5 luglio a Castelfranco Emilia (Modena), con 5000 giovani da tutta Europa

Rossi: 'Dote Sport' pronta alla partenza con 1 milione di euro

25.06.2015

Promuovere L'Aquila con lo sport

23.06.2015 Pubblicato bando per concedere dei contributi alle associazioni sportive dilettantistiche

Crowdfunding: ecco cosa fare prima di lanciare una campagna

03.06.2015 Un progetto di crowdfunding non è solo una raccolta fondi ma una vera campagna di marketing da curare in ogni dettaglio e presentare anche alla stampa

Vivicittà ai blocchi di partenza: ecco le ultime notizie

11.04.2015 Aggiornamenti sui percorsi delle città e sui migliori in gara. Si corre in cercere a Milano, Catanzaro e Roma. Il via alle 10.30 in diretta da Rebibbia, su Radio 1 Rai. A Roma ci saràanche Alex Schwazer. Saranno presenti: Manco, presidente Uisp; Pati, vicepresidente di Libera, Malagò presidente Coni

Lo sport per tutti

10.04.2015 Iniziativa dell'Agenzia per la Promozione dello Sport della Vallagarina per l'attività sportiva Stagione sportiva 2015/2016

Il campo sportivo dell'AICS Olmi sarà intitolato a Sandro Pertini
Il campo sportivo dell'AICS Olmi sarà intitolato a Sandro Pertini

19.03.2015 Percorso di partecipazione popolare con la Zona 7 e i cittadini. L'impianto di via Mosca sarà dedicato all'ex Presidente della Repubblica

SportSupporter ai blocchi di partenza

10.03.2015 Si chiama SportSupporter la prima piattaforma italiana di crowdfunding per lo sport nata con lo scopo di aiutare le associazioni sportive presenti su tutto il territorio italiano

Il CalciaStorie – Storie di integrazione dal profondo del calcio
Il CalciaStorie – Storie di integrazione dal profondo del calcio

26.02.2015 Lega Serie A e Uisp nelle scuole per l’integrazione: a Genova i calciatori De Maio, Genoa, e Duncan, Sampdoria, e gli studenti del Liceo “Lanfranconi” protagonisti contro ogni forma di discriminazione

News IN BREVE
Udinese-Lazio avrà Vortice come Match Sponsor
17.03.2021
Udinese-Lazio avrà Vortice come Match Sponsor
Come il Covid-19 ha colpito al portafoglio le squadre di calcio europee
25.01.2021
Come il Covid-19 ha colpito al portafoglio le squadre di calcio europee
54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020
06.01.2021
54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020
EUROSTANDS È TECHNICAL PARTNER DI FONDAZIONE CORTINA 2021
25.11.2020
EUROSTANDS È TECHNICAL PARTNER DI FONDAZIONE CORTINA 2021
Yes Mask, la campagna Instagram anti-Covid di FIGC e Bambino Gesù
13.11.2020
Yes Mask, la campagna Instagram anti-Covid di FIGC e Bambino Gesù
FIFS Calcio a 5 AMF - Aperte le Iscrizioni al Corso On Line Allenatori CONI 1°Livello Calcio da Sala
06.11.2020
FIFS Calcio a 5 AMF - Aperte le Iscrizioni al Corso On Line Allenatori CONI 1°Livello Calcio da Sala

Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo

Scarica la guida

×

Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.

Verifica preferenze [-]