2° meeting nazionale Urban Shot Put
Un meeting ricco di atleti, Fidal e Fispes. Dal 2021,Terni ospita il primo e unico meeting in Italia di Getto del Peso "no stadia".
“Urban Shot Put” è un Meeting Nazionale di Getto del Peso, “no stadia” (svolto in piazza o altri ambiti cittadini), progettato con lo scopo di portare l’Atletica Leggera in mezzo alle persone:
“Le pedane diventano arredo urbano. È il rinascimento dell’atletica che lascia gli stadi, si offre alla gente e la attira con il suo messaggio, che produce spettacolo e diventa strumento di propaganda”.
La sua prima edizione, ad accesso gratuito, si è svolta all’interno del parco turistico della Cascata delle Marmore, presso i Campacci di Marmore (TR) sabato 15 maggio 2021.
Il Meeting rappresenta il primo evento sportivo, “No Stadia” di Getto del Peso, organizzato in Italia. Il progetto nasce da una tesi sperimentale, realizzata presso l'Università degli studi di Roma Foro Italico, dal titolo “L’evento sportivo come strumento di sport-marketing per implementare la promozione del territorio: il caso del I° meeting nazionale Urban Shot Put”. L'evento prende via con l’Associazione sportiva dilettantistica Pesistica Yepa Terni, nata nel 2020 a Terni, con l’obiettivo di diffondere lo Sport e in particolar modo la pratica della Pesistica Olimpica, per poi essere appoggiato e condiviso dall’associazione Lanciatori Terni, nata nel 2019 con lo scopo di promuovere l’Atletica Leggera.
L’evento è stato il palcoscenico di atleti tra i migliori della graduatoria nazionale italiana, al maschile e al femminile, dalla categoria Junior, Promesse fino ad arrivare alla Senior. Un evento di Atletica Leggera “no stadia”, generalmente, prevede l'utilizzo di attrezzature mobili, fornite da aziende specializzate alla loro corretta realizzazione, nonché aventi l'omologazione essenziale, ai fini della regolarità della competizione stessa. L’acquisto della pedana mobile per il Getto del Peso è motivato dallo scopo di voler dare serialità al Meeting Nazionale Urban Shot Put di Terni, apportando un beneficio non solo allo Sport, nello specifico alle specialità dei lanci, ma anche e soprattutto al territorio, dal punto di vista non solo economico, ma anche sociale, culturale, ambientale e turistico.
Come nasce l’idea?
Alcuni cenni storici …
A partire dagli anni 60’ in particolar modo, il camposcuola Casagrande è diventato fiore all’occhiello della città, casa dell’Atletica Ternana.
Qui si sono formate personalità sportive di interesse nazionale ed internazionale, tra cui l’olimpionico Wolfango Montanari, Corrado Laliscia che ha dato avvio alla scuola ternana di Lanci, poi portata avanti da un altro grande atleta nonché tecnico, Danilo Cuppini. Fino ad oggi, sono circa 30 i lanciatori ternani che negli anni hanno vestito la maglia azzurra. Tra questi sicuramente motivo di grande orgoglio per la città, l’olimpionico Lucio Serrani, partecipante alle Olimpiadi di Seul 1988 e Los Angeles 1984.
Il Meeting vuole porsi come una festa per l’Atletica Leggera Ternana, in particolar modo delle specialità dei Lanci, con il fine di ricordare la grande tradizione che lega la Città a questo Sport e di mantenere vivo l’interesse verso di esso. Allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di promuovere il territorio tramite questa competizione itinerante, di anno in anno, svolta in un luogo turistico diverso della città (siti, piazze, parchi ecc.).