CON LE ROTELLE A POSTO
“Una buona occasione per imparare a sconfiggere e combattere la disuguaglianza, lasciandola scorrere sulle rotelle di un paio di pattini”
“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della sua personalità”. (Art. 1, Carta Internazionale per l’Educazione e lo Sport, UNESCO 22/11/1979)
Lunghi anni di esperienza pratica hanno dimostrato che questa tecnica è particolarmente importante per favorire lo sviluppo delle strutture profonde della personalità e per permettere la riabilitazione psico-sociale di giovani affetti da autismo, sindrome di Down, insufficienza mentale, psicosi giovanile, oltre che da particolari espressioni patologiche che richiedono un intervento “globale”.
La necessità di potenziare un servizio come quello offerto dalla nostra associazione deriva anche dal fatto che non esistono, in provincia di Potenza, corsi integrati di pattinaggio artistico su rotelle. Importante sottolineare che ci avvaliamo di figure di comprovata esperienza per l’integrazione a beneficio delle persone portatrici di disabilità. A ciò si aggiunge che le politiche pubbliche in favore delle persone disabili e non autosufficienti sono ancora poco standardizzate e per lo più limitate all'ambito socio-sanitario e per questo motivo è demandato all'associazionismo lo sviluppo di progettualità a sostegno delle persone disabili, supportando le famiglie nella cura, nella terapia e nella promozione del benessere psico-fisico dei propri cari. Come già evidenziato, e come verrà meglio chiarito, il pattinaggio si è rivelato di fondamentale importanza nel recupero psicofisico e nell'inclusione sociale delle categorie più fragili ed è quindi fondamentale che questo tipo di attività venga potenziato e sostenuto.
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di acquistare un congruo quantitativo di pattini a rotelle da mettere a disposizione gratuitamente per i partecipanti al progetto e per offrirlo gratuitamente nelle scuole.