TennisTavolo in Carrozzina
UN SOGNO PARALIMPICO ? Foggia può
Le attività motorie e sportive hanno un ruolo sicuramente importante nell’intervento socio/educativo rivolto a soggetti portatori di qualche disabilità; gli stessi, infatti, possono, in quest’ambito, trovare elementi di successo e valorizzazione personale che difficilmente altrove sarebbero raggiungibili, soprattutto nell’età giovanile. Gli obiettivi principali, perseguibili attraverso l’attività sportiva, riguardano principalmente l’accrescimento delle potenzialità individuali, come lo sviluppo delle capacità innate e l’acquisizione di nuove e diverse abilità, e l’integrazione in un contesto di vita ricco di relazioni significative. Fin da bambino, il disabile sperimenta nella quotidianità una serie notevole di difficoltà a tutti i livelli della propria vita, sia dal punto di vista dell’autonomia personale sia da quello della socio affettività. Purtroppo, anche in ambito educativo le esperienze d’insuccesso e frustrazione sono spesso all’ordine del giorno, soprattutto laddove, a causa di strutture inesistenti e pianificazioni adeguate, non gli sono fornite occasioni di “espressione” adatte alla sua diversa realtà e abilità.
Il Tennis Tavolo è lo sport Olimpico più praticato al mondo.
Chiunque nella propria vita ha giocato almeno una volta a ping pong.
È uno sport che può essere praticato da chiunque, bambini, adulti, disabili... e senza differenza di sesso; è uno dei pochissimi sport in cui questi elementi non sono una discriminante così grande come avviene in altre attività sportive.
Il tennis tavolo inoltre è uno sport altamente formativo, sviluppa l'agilità, la mira, la precisione, la coordinazione, la tattica, la determinazione, i riflessi, la concentrazione e la respirazione e, dal punto di vista psicologico, insegna ad inseguire la vittoria e accettare la sconfitta. Storicamente è stato uno dei primi ad essere stati utilizzati dal neurologo inglese Guttman come terapia riabilitativa per i reduci del secondo dopoguerra e ancora oggi è la prima disciplina sportiva impiegata per la riabilitazione. La pratica da parte degli atleti paraplegici, ad esempio, ha effetti positivi sui muscoli dorsali e addominali ed è utile nei primi tempi per prendere confidenza con la carrozzina. Fino a non molto tempo fa un disabile (fisico o mentale) era impossibilitato a svolgere attività sportive, sia amatoriali che agonistiche. Adesso tutto è cambiato. Grazie alle nuove tecniche che ci offre la scienza, ma soprattutto grazie al decadimento di certi radicati ed insensati pregiudizi che hanno lasciato il posto allo spirito d’eguaglianza nelle istituzioni ma pian piano anche nella nostra società in generale, che evita di giudicare con sufficienza i disabili rispetto ai normodotati. Fare sport non è più prerogativa dei fisicamente integri com’era nei principi di De Coubertin: “oggi tutti possono e devono cimentarsi in varie discipline, magari le più congeniali alle patologie di cui sono affette certe persone. Di certo non bastano soltanto i buoni propositi campati in aria ma occorre creare le condizioni per rendere accessibili a tutti le opportunità di svago motorio”.
UN SOGNO PARALIMPICO ?
Foggia può
La A.S.D. T.T. “L. Siani” di Foggia si è attivata ed è fervente promotrice di questa attività sportiva tanto da aver istituito al suo interno una sezione dedicata al “TennisTavolo in Carrozzina”
Nel primo anno i partecipanti hanno potuto allenarsi e apprendere la disciplina insieme con normodotati, hanno partecipato a tornei regionali e nazionali e per il prossimo anno agonistico la squadra è stata iscritta al Campionato Nazionale di serie A nella categoria 1-5.
Altro obbiettivo è quello di divulgare nelle scuole la disciplina del TennisTavolo in Carrozzina.
Il desiderio della A.S.D. è ora quello di allargare e coinvolgere più soggetti sia privati che istituzionali intorno al nascente settore di Tennistavolo per disabili e divenire un punto di riferimento per quanti vogliono praticare il TennisTavolo in Carrozzina.
Un progetto ambizioso e importante per far crescere e sviluppare un'attività davvero unica, uno sport adatto a superare i propri limiti.
Per attuare il progetto e poter sostenere la squadra “Paralimpica- TennisTavolo L.Siani Foggia” è necessario anche il tuo contributo.