Occhio, ci siamo anche noi!
Lo sport delle bocce per i disabili intellettivo-relazionali
La Federazione Italiana Bocce Marche, visto il crescente numero di atleti paralimpici inseriti nella nostra disciplina e vista la scarsa cultura sportiva sull’argomento nel territorio, promuove “Together, We Can!”. Il progetto, totalmente gratuito, si propone di affiancare i centri sociali, le comunità socio-educative residenziali, centri diurni, aggregazioni giovanili, centri di riabilitazione ecc. nei loro lavori educativi e formativi delle persone affette da disabilità fisica, intellettiva e sensoriale.
Le relazioni interpersonali che si stabiliscono in questi centri, grazie alla mediazione degli educatori e volontari, sono la via privilegiata per far crescere i soggetti giovani e meno giovani in una cultura portatrice di rispetto, di lealtà e di responsabilità. Questi istituti, come anche la scuola, sono vere palestre di formazione e allenamento dei valori sociali, attraverso gli interventi di integrazione delle diverse abilità, i progetti di cultura, nonché le molteplici attività di riduzione del disagio sociale che mettono in atto.
In tale ambito, l’attività ludico-motoria boccistica per disabili, costituisce un momento importante del processo di crescita, poiché aiuta a prevenire e superare forme di disagio e isolamento individuale; vuole fondamentalmente essere una scuola/palestra di lealtà, dove l’autocontrollo si traduce in corretto spirito di competizione con se stessi e con gli altri, da considerare avversari leali ma mai nemici.
TOGETHER, WE CAN! sarà dunque un’ opportunità nel percorso di crescita del soggetto portatore di handicap.
Il progetto, diretto a livello regionale dalla Commissione Paralimpica FIB, sarà coordinato dal Comitato Regionale e dai Comitati Provinciali e verrà realizzato, sotto il profilo organizzativo e didattico, dalle società affiliate FIB presenti sul territorio, tramite operatori esterni, Educatori Sportivi, Istruttori FIB, Operatori del settore tecnico e paralimpico ,opportunamente formati e coordinati dal Comitato Regionale stesso.
Il gioco delle bocce promuove la crescita armonica dell’essere umano con un approccio evolutivo del valore della persona, poiché espressione di un’unità corpo-mente nel suo rapporto ed equilibrio con l’ambiente.
Quest’attività sportiva diventa esperienza che promuove e realizza la relazione del singolo con
il tutto nelle sue diverse espressioni, attraverso la costruzione di un progetto individualizzato, che avvicini e includa ogni persona nel proprio ambiente in modo naturale ed armonico.
Il progetto s’incentra sulla realizzazione di un processo sportivo con graduale evoluzione che sviluppi e valorizzi le potenzialità di ognuno (corpo, mente, sentimenti, spirito), nel pieno rispetto dei tempi e stili di apprendimento di ogni singola persona, in un’atmosfera di costruttiva comprensione e scambio reciproco di valori condivisi.
Lo sport diventa veicolo di messaggi positivi d’inclusione sociale e moltiplicatore di buone pratiche volte alla condivisione e allo stare insieme sinergico e collaborativo, incentrato sul confronto e sul dialogo.