CMB XCE WORLD CUP 2019
CityMountainBike 2019
GARA UCI WORLD CUP MTB Eliminator – Volterra 15 Giugno 2019
La A.S.D. VOLTERRA BIKE, si propone come società organizzatrice della prova italiana di Coppa del Mondo UCI Mountainbike Eliminator per la terza volta dopo le edizioni 2017 e 2018
PERCORSO
L’evento, di portata mondiale, si svolgerà in un breve circuito cittadino all’interno della città di Volterra con partenza e arrivo dalla splendida Piazza dei Priori per una lunghezza complessiva di circa 500 mt.
Il percorso sarà completamente transennato e presenterà alcuni ostacoli, sia artificiali (paraboliche, salti, dossi), che naturali (scale, loggiati).
FORMATO
La formula “Eliminator” è altamente spettacolare, con una prima fase di qualifica con giri cronometrati e poi con una vera e propria manche di due giri ad eliminazione con partenze di quattro atleti dei quali due si qualificano e due vengono eliminati.
La coppa del mondo prevede 8 prove, come nelle precedenti edizioni, svolte in Italia (Volterra), USA (Columbus), Belgio (Waregem), Thailandia (Bangkok), Germania (Winterberg), Olanda (Apeldoorn), Belgio (Antwerp), San Paolo (Brasile) ...
CALENDARIO PROVVISIORIO UCI 2019 (soggetto a cambiamenti di data e città)
Columbus (USA) Giugno 2
Volterra (ITA) Giugno 15
Graz (AUT) Agosto 17
Apeldoorn (NED)* Settembre 2
Winterberg (GER) Settembre 15
Antwerp (BEL)* Settembre 22
Bangkok (THA) Ottobre 27
Congonhas (BRA) Novembre 23
* In attesa di conferma
Altre città candidate per il 2019
Baku (AZE)
Riyad (RSA)
York (GBR)
Barcelona (ESP)
Nazioni che hanno richiesto evento: Argentina, Bahrain, Canada, France,
Russia, South Africa, South Korea, Sweden, UAE, etc.
Prevista la partecipazione di almeno 50 bikers internazionali, con la presenza di molti campioni nazionali e ovviamente il Campione del Mondo di specialità.
Il format dell'evento prevederà anche una GARA SHORTTRACK dove potranno partecipare insieme ai bikers professionisti anche i bikers non professionali e amatoriali, percorrendo per circa 20 minuti il circuito utilizzato per l'XCE come in una gara di durata premiando chi avrà percorso più metri nel periodo di tempo.
Ragazze e ragazzi di tutte le categorie potranno confrontarsi in una spettacolare gara.
Visibilità Mondiale e ritorno di Investimento
La gara di Volterra è stata e sarà molto spettacolare, coinvolgente e ha trovato grandi consensi nel pubblico, sia per la formula di gara che per la location.
La copertura televisiva sarà assicurata da 4 cameramen professionisti ed i filmati montati in modo spettacolare saranno nei palinsesti di Eurosport, Bike Channel (SKY), Scratch TV canale 84 digitale terrestre.
Il filmato di proprietà del Volterra Bike potrà essere utilizzato come promozione della Città di Volterra e del suo territorio evidenziando tutte le caratteristiche che riterremo importanti per lo sviluppo e la realizzazione dell'evento.
Il filmati del 2017 e 2018 pubblicati sul sito ufficiale dell’UCI hanno realizzato centinaia di migliaia di visualizzazioni.